Buon sabato! =)
Non so se ne avevo già parlato, non ricordo. Io ho studiato a Venezia, da pendolare, e ogni giorno mi facevo lo stesso tragitto stazione-accademia andata e ritorno. Non amavo particolarmente il periodo del Carnevale, perchè si sa... quando si dice Carnevale immediatamente si pensa a Venezia, con le sue maschere, i suoi costumi, i figuranti in giro per le calli... e il casino!! L'immensa confusione di gente, e io non ho mai apprezzato la confusione, soprattutto quando ti rende quasi impossibile utilizzare un mezzo pubblico o ti raddoppia i tempi di percorrenza! Ma c'era una cosa che adoravo, e che mi dispiace non mangiare da 8 anni ormai: le frittelle alla crema della pasticceria Tonolo!!
Erano, e presumo siano ancora, delle vere e proprie bombe!! Di gusto... ma soprattutto di crema! Non erano frittelle alla crema, erano crema avvolta in un leggero strato di frittella! E le facevano solo in questo periodo... iniziavano a farle coi primi di gennaio, circa, e terminavano al Martedì Grasso... poi fino all'anno dopo, nisba, basta, nada! Come tutte le ricette tipiche di determinati periodi del resto... ma se del Panettone o della Colomba tutto sommato non sento la mancanza in agosto, di queste... beh di queste è un'altra storia! Sarei scoppiata volentieri!
E da allora, da quando ho smesso di andare a Venezia per l'università, cerco ricette per riuscire a rifarle. Solitamente si trovano abbastanza facilmente le ricette delle "Fritòe", frittelle tipiche veneziane fatte con un impasto morbido, a pastella, con mele e uvette che vengono poi fritte. Ma non sono la stessa cosa. Queste sembrano più dei bomboloni, ma solo la pellicina esterna, ripienissime di crema, quasi come delle zeppole, ma più morbide.
Finora non sono riuscita a trovare la ricetta giusta. Fino a l'altro ieri, quando incappando nel blog
"BUCCIA DI LIMONE" ho trovato una ricetta molto simile.
Il risulto è ottimo, ma sarà comunque in divenire, perchè pur avvicinandosi molto, non sono ancora quelle. Continuerò a provare ancora, ma intanto, queste sono, finora, le migliori che ho trovato, quelle che si avvicinano di più alle meraviglie della Tonolo! Ho cambiato qualcosina dalla ricetta, per mancanza di corrispettivo in casa! Per la ricetta originale cliccate sul link poche riche sopra, sotto le mie con le mie dosi!
FRITTELLE ALLA CREMA del blog Buccia di Limone