10 febbraio 2015

Tenerina integrale all'olio

Da brava ferrarese, sono cresciuta a pane e Tenerina! E onestamente non ho mai badato più di tanto agli ingredienti. L'ho fatta e mangiata così com'era...

Ma ho notato ultimamente che invece chi non è di qui, o comunque non è abituato a mangiarla, di fronte alla ricetta reagisce sempre allo stesso modo: "Aaaaarggghhhhh quanto burro!!!!" 

Così ho deciso di provare una versione alternativa, buona uguale, scioglievole uguale, ma più leggera! E devo dire che è stato un'esperimento riuscitissimo!! Peccato che, essendo il primo tentativo, per sicurezza e scaramanzia ho fatto la dose ridotta, maledetta me, finirà subito!!! ç_ç

Ma a voi la ricetta di questa variante adatta anche agli intolleranti al lattosio!! ^_^ 

TENERINA INTEGRALE ALL'OLIO DI RISO



Ingredienti: 

Dose intera

- 5 uova
- 200 gr di zucchero di canna
- 160 gr di olio di riso
- 350 gr di cioccolato fondente
- 2 cucchiai colmi di farina d'avena integrale

Dose ridotta che ho fatto io:

- 2 uova
- 80 gr di zucchero di canna
- 65 gr di olio di riso
- 140 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di farina d'avena integrale


Procedimento

In una ciotola a bagnomaria sciogliete il cioccolato fondente. Una volta fuso togliete da sopra il fuoco e aggiungete, mescolando e amalgamando bene, l'olio di riso. 

Mettete da parte e lasciate intiepidire.

Nel frattempo, prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve fermissima gli albumi e mettete in frigorifero momentaneamente. 

A parte in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina e sbattete ancora per eliminare eventuali grumi. 

Preriscaldate il forno a 200°C ventilato e imburrate e impanate una teglia di alluminio: da 26 cm per la dose intera, da 18-20 per quella ridotta. 

A questo punto unite il tutto. Per prima cosa unite il composto di cioccolato e olio a quello di tuorli e zucchero, mescolando bene fino a completo assorbimento. 
Ora unite, poco per volta e mescolando dal basso verso l'alto, gli albumi montati a neve fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo, senza striature o "grumi" grossi di albume. 

Versate nella teglia e procedete a cottura. 

Per la dose intera: 15 minuti a 200°C ventilato, poi abbassate a 160° statico e procedete per altri 30-40 minuti (in totale 45 minuti/un'ora a seconda dello spessore)

Per la dose ridotta: 10 minuti a 200°C ventilato, poi abbassate a 160°C e procedete per altri 20 minuti (in totale circa 30-40 minuti).

Una volta sfornata lasciate raffreddare completamente, poi capovolgete sul piatto di portata e cospargete con abbondante zucchero a velo! 

Buon appetito! 



Nessun commento:

Posta un commento