23 maggio 2014

Torta meringata al limone

Buongiorno!

Oggi, dopo averla vista in Desperate Housewives e in un pressure test di MasterChef USA, vi lascio la ricetta della famosa Torta meringata al limone!!

Una delizia!! Davvero un ottimo dolce fresco e cremoso da accompagnare al pasto!! =) Ce ne sono diverse versioni, la più comune con una normale crema pasticcera al limone, altre con una crema al limone fatta con acqua anzichè latte o con la base di frolla anzichè di brisè: io ho scelto la base di brisè e la crema pasticcera al latte. 

TORTA MERINGATA AL LIMONE



Ingredienti: 

Per la base 

- 1 dose di pasta brisè

Per la crema pasticcera al limone

- 1 limone grosso
- 1/2 lt di latte fresco intero
- 3 tuorli
- 4 cucchiai abbondanti di zucchero
- 2 cucchiai di amido di mais

Per la meringa all'italiana

- 100 gr di albume (circa il corrispettivo delle 3 uova usate già per la crema)
- 200 gr di zucchero
- 40 gr di acqua


Procedimento:

Iniziate con la preparazione della pasta brisè (trovate ricetta e procedimento --> qui ). Una volta pronta e trascorso il tempo in frigorifero per prima cosa pre-riscaldate il forno a 180°-200°C. Stendete la vostra pasta brisè su un foglio di carta forno dello spessore di circa 3 o 4 mmm e foderatevi una teglia di circa 24 cm di diametro. Fate ora una cottura in bianco: ossia, cuocete solo la pasta, per circa mezz'ora, utilizzando un foglio di alluminio, o carta forno, sopra la vostra base cosparso di fagioli secchi (o se le avete le sfere di ceramica per crostate) in modo che la vostra base non si deformi. 

Nel mentre preparate la crema pasticcera al limone: separate gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi con lo zucchero. Aggiungete poco alla volta l'amido di mais e stemperate bene per evitare grumi. Aggiungete poco alla volta il latte, mescolate con una frusta e mettete su fuoco dolce. Portate ad ebollizione, sempre mescolando con la frusta, e lasciate bollire alcuni minuti. Spegnete il fuoco, aggiungete il succo del limone usando un colino fine, sbattete bene con la frusta e infine coprite la crema con la pellicola, per evitare che formi la pellicina superficiale. 

A questo punto dovrebbe essere cotta anche la base. Estraetela dal forno e lasciatela raffreddare. 

Quando sia la base che la crema saranno fredde fate la meringa. Mettete sul fuoco lo zucchero e l'acqua in un pentolino. Nel mentre, inserite nella planetaria gli albumi con montato il gancio a frusta e cominciate a sbatterli a media velocità. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e lo sciroppo starà bollendo (120° C circa) toglietelo dal fuoco e iniziate a versarlo lentamente a filo nella ciotola della planetaria insieme agli albumi. Ora, continuate a sbattere gli albumi a velocità alta finchè non si saranno raffreddati naturalmente (occorreranno circa dieci minuti/un quarto d'ora): complimenti, avete appena pastorizzato la meringa!! =) 



Ora non vi resta che unire il tutto. Togliete la pellicola dalla crema, sbattetela con le fruste elettriche per riammorbidirla e versatela nella base. Livellatela bene la superficie con un cucchiaio bagnato. Con una spatola in silicone distribuite ora la meringa su tutta la superficie della torta, mettendone una quantità maggiore al centro a formare "un monte". Se avete il cannello per caramellare usatelo per dorare la superficie della meringa, altrimenti mettete la torta in forno qualche minuto sotto il grill accesso e caldo. 

Estraete dalla tortiera una volta che sarà completamente fredda, trasferitela sul piatto di portata e ..... servite! =D




Nessun commento:

Posta un commento