02 dicembre 2013

Meringhe allo zucchero di canna


Buongiorno!!

Finalmente in casa mia è arrivata la tanto agognata planetaria della KitchenAid, e quindi, via, mi sto sbizzarrendo a fare quello che non sono mai riuscita a fare coi semplici sbattitori elettrici: le meringhe! 

Presa dalla foga, ho deciso di tentare una variante. Adoro il sapore dello zucchero di canna, e così mi sono detta: chissà se riesce a farle anche con quello? Proviamo! La risposta è si, ed ecco la ricetta! =)


MERINGHE ALLO ZUCCHERO DI CANNA





Ingredienti:

- 50 gr di albumi a temperatura ambiente
- 50 gr di zucchero di canna
- 50 gr di zucchero a velo vanigliato

Procedimento: 

Il procedimento è esattamente uguale a tutte le altre meringhe. Mettete gli albumi nella planetaria e azionate a velocità media (o alta se avete un albume solo). 
Nel frattempo pestate un po' lo zucchero di canna in un mortaio, se l'avete, o nel mixer, per assottigliarlo un po' e renderlo meglio solubile.
Quando gli albumi cominceranno a diventare chiari e spumosi aggiungete poco alla volta lo zucchero di canna continuando a sbattere finchè non diventano belli sodi e lucidi. 

A questo punto fermate la planetaria, estraete la ciotola e aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo setacciato mescolando con una spatola in silicone. Mescolate lentamente e dal basso verso l'alto, per non smontare le chiare. Esaurito tutto lo zucchero preparate la sac à poche col beccuccio che preferite, foderate una teglia con carta forno, inserite il composto nella sacca e spremete tante meringhe fino a esaurimento. 

Infornate in forno già caldo a 90°C per circa 3 ore. La meringa non deve cuocere, ma seccare lentamente. =) Una volta cotte, lasciate raffreddare e staccate. 

Tra poco la foto, le mie sono ancora in forno! =P


Contenendo lo zucchero di canna, che non è bianco ma marrone, una volta cotte assumono una calda tonalità leggermente ambrata! Ottime!

5 commenti:

  1. Ma che brava!!!
    Ti ho trovata proprio cercando online se c'era qualcuno che aveva avuto il coraggio di fare le meringhe con lo zucchero di canna ^__________^
    Mi segno la ricetta e appena sarò in ferie, a Natale, le provo!
    Grazie e.... visto che siamo nel periodo giusto, BUONE FESTE! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna montare un po' di più perchè lo zucchero di canna impiega più tempo a sciogliersi, ma con un po' di pazienza o pestandolo prima, vengono!!
      Magari con la cottura è meglio fare 80° per 4 ore.... ma quello dipende sempre dai forni purtroppo!

      Elimina
  2. Lo zucchero va caramellato in acqua prima di aggiungerlo a filo negli albumi montati...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la meringa all'italiana si, ma per le altre non c'è bisogno perché le cuoci

      Elimina