01 giugno 2014

Oreo dream pie

Buongiorno e buona domenica!!

Chi di voi conosce la catena di ristoranti "America Graffiti"? E chi ha mangiato la fantastica Oreo Dream Pie che servono in quei ristoranti?


Io l'ho sentita solo una volta (ebbene si, quando ci vado mi riempio talmente tanto che raramente rimane posto per il dolce) e ho deciso di volerla fare a casa. Ho provato a cercare la ricetta in internet, ma NON ESISTE una ricetta ufficiale della Oreo Dream Pie di quei ristoranti, così, a intuito, ho deciso di provare a rifarla io!! 

E' ancora da aggiustare, avrò bisogno di altri assaggi dell'originale! ù_ù 

Per il momento però il primo tentativo si avvicina abbastanza... per cui eccovi di seguito la ricetta! 

OREO DREAM PIE 
(dell'America Graffiti restaurant)



Ingredienti

Per la base

- un anello di 18/20 cm di diametro + foglio di acetato alimentare
- 150 gr di oreo
- 75 gr di burro

Per la crema bianca

- 250 gr di mascarpone
- 200 ml di panna (non montata)
- 100 gr di philadelphia
- 3-4 cucchiai di zucchero a velo
- 3 fogli di gelatina (rebecchi, sono circa 12 gr) + 1 foglio per la crema al cioccolato

Per la ganache al cioccolato 

- 300 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
- 200 ml di panna

Per la decorazione superficiale e interna

- 150 gr di oreo (interi)


Procedimento

Disponete l'anello, foderato con l'acetato, sul piatto di portata o sul cartone apposito per torte. Nel mentre fondete a fuoco dolce i 75 gr di burro. In un robot da cucina sminuzzate i biscotti: quando saranno ridotti in polvere aggiungete il burro fuso e mescolate bene. 
Rovesciate il composto all'interno dell'anello, distribuitelo e pressatelo bene in uno spesso di circa 8 millimetri/1 centimetro e mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti. 

In un pentolino fondete a bagnomaria a fuoco dolce il cioccolato fondente e nel mentre preparate la crema bianca. In una ciotola capiente lavorate insieme lo zucchero, il mascarpone e il philadelphia fino ad ottenere una crema liscia. 

Mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda e lasciateli ravvenire. 

Prelevate circa 4 o 5 cucchiai di crema e trasferiteli in un'altra ciotola. Quando il cioccolato sarà tiepido unitene due cucchiai alla quantità di crema più piccola e mescolate bene. Sciogliete un foglio di gelatina ammollato in un cucchiaio di panna calda e unitelo alla crema al cioccolato. Ritirate il vostro anello dal frigorifero, versate il primo strato di crema al cioccolato e rimettete in frigo a rassodare per un'altra mezz'oretta. Nel frattempo riportate il cioccolato a una temperatura "spennellabile". (Si sarà raffreddato quindi rimettete il pentolino a bagnomaria e fatelo tornare bello fluido.)

Quando sarà di nuovo quasi liquido estraete nuovamente l'anello dal frigorifero e spennellate un sottile strato di cioccolato sulla crema: risulterà una sfoglia di cioccolato croccante. Appena spennellato il cioccolato distribuitevi sopra, a cerchio, gli oreo interi, in modo che si attacchino, e rimettete in frigorifero. 

Preparate la ganache unendo i 200 ml di panna al cioccolato rimasto e lasciate raffreddare (anche in frigorifero): state attenti a non farla troppo soda altrimenti, a torta fredda, sarà molto dura e quasi "intagliabile". 

Una volta pronta la ganache inseritela in una sac à poche, tagliate la punta a circa 1,5 cm, estraete la torta dal frigorifero e fate un giro di ganache sopra i boscotti, a mo' di anello. Rimettete in frigorifero a rapprendere. (Si, lo so, è un continuo metti e togli dal frigorifero.)

A questo punto finite la crema bianca: sciogliete la gelatina in 3 cucchiai di panna (presi dal totale di 200 ml) e uniteli alla crema. Ora aggiungete, senza montarla, il resto della panna poco alla volta, mescolando bene: dovete raggiungere una consistenza liscia e vellutata, non troppo soda, che vi permetta di colarla bene all'interno dell'anello senza poi doverla distribuire. E qui varia dal tipo di mascarpone che avete usato: se era molto denso ve ne servirà di più, se era abbastanza morbido di meno. 

Spezzettate alcuni biscotti all'interno della crema, non molti, servono solo a dare contrasto. Estraete nuovamente la torta dal frigo e versate la crema stando ben attenti che raggiunga tutti i punti sotto e intorno ai biscotti: potete aiutarvi versandola a cucchiaiate se preferite. Terminata la crema rimettete in frigorifero per mezz'ora. 

Trascorso questo ultimo tempo togliete la torta dal frigo (per l'ultima volta) e cospargete la superficie con i biscotti Oreo rotti grossolanamente. Ora prendete la ganache avanzata e trasferitela in un'altra sac à poche, praticate un piccolo foro sulla punta e decorate la superficie della torta con tante righine casuali di ganache. 

Rimettete in frigorifero per 5 o 6 ore almeno a far rassodare il tutto e, al momento di servire, togliete anello e acetato e tagliate!! =) 

  
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento