06 febbraio 2015

Pancarrè delle Simili

Ebbene si, l'ho ripreso in mani, il libro delle Simili!! Per il compleanno mi sono regalata lo stampo a cassetta per fare il pancarrè e... dovevo pur provarlo no!? 
Per iniziare ho deciso di provare quello delle sorelle Simili, che sono sempre una garanzia di riuscita!
Inoltre è anche molto veloce da fare, due ore e mezza totali più il tempo di raffreddamento! Per dire, l'ho impastato alle 16.00 e ci abbiamo fatto i toast alla 19.30.... meglio di così! Trattandosi di un pane da affettare consiglio comunque di farlo alla mattina e tagliarlo alla sera, insomma di lasciarlo riposare qualche ora, si affetta meglio. 

Le dosi del libro sono per una cassetta da 35x10x10 cm.... io le ho dovuto ricalibrare perchè la mia è una cassetta da 30, quindi vi lascio le dosi della mia. Se la vostra è abbastanza grande non dovrete far altro che aggiungere 1/6 circa dei pesi! =) 

Questo tipo di pancarrè, a lievitazione unica, è venuto abbastanza alveolato, a mio parere troppo, ma in casa è stato molto gradito, anche così, per cui mi fido!

Ed ecco la ricetta, facile facile!! 

PANCARRE' DELLE SORELLE SIMILI



Ingredienti:
(per uno stampo a cassetta da 30 cm)

- 640 gr di farina 00
- 25 gr di lievito di birra fresco (1 cubetto)
- 25 gr di strutto (o burro)
- 13 gr di sale
- 325 gr di acqua tiepida
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 1 cucchiaino raso di malto d'orzo in polvere 


Procedimento.

In una ciotola capiente versate quasi tutta l'acqua a vostra disposizione. Sciogliete bene il lievito di birra spezzettato, aggiungete qualche pugno di farina a formare una pastella, e poi unite lo zucchero, il sale, lo strutto e il malto. 

Impastate energicamente per battere insieme gli ingredienti, formando una pastella uniforme. A questo punto aggiungete il resto dell'acqua e poco a poco la farina, impastando il tutto. 

Rovesciate sulla spianatoia infarinata e lavorate l'impasto battendolo. Dovrete ottenere una massa liscia e morbida, ma non appiccicosa. 

A questo punto ricavate un filone lungo il doppio della cassetta, doppiatelo avvicinando le tue punte, e poi torcetelo su sè stesso, a formare un torcione semplice. 

Imburrate lo stampo a cassetta e inseritevi all'interno il torcione ottenuto pocanzi e schiacciatelo per pareggiare il livello dell'impasto. Ora inserite il coperchio della cassetta e fatelo scorrere fino a chiusura quasi completa, ma non del tutto, lasciatelo aperto per circa 1 cm, 1 cm e mezzo. 

Lasciate lievitare per un'ora circa, trascorso il tempo vederete l'impasto ormai attaccato all'apertura. 

Preriscaldate il forno, statico, a 200-220°C e, raggiunta la temperatura, cuocete per circa 50 minuti o un'ora. La prima volta è un po' un terno al lotto, perchè non si può aprire lo stampo durante la cottura, quindi dovrete fare una prima prova e vedere come lavora il vostro forno, potrebbero essere sufficienti i 50 minuti, o potrebbero servirvene di più. 

Una volta terminata la cottura estraete lo stampo dal forno, apritelo subito sfilando il coperchio, eliminate con coltello eventuali barbe di impasto e poi sformate subito il vostro pancarrè, mettendolo a raffreddare in piedi sopra una gratella. 

Quando sarà completamente freddo procedete a tagliarlo in fette di circa 5-8 mm, non di più se vorrete fare toast o tartine. 

Quello che avanza potete congelarlo a fette e tirarlo fuori poco alla volta quando vi serve!

Noi abbiamo fatto toast per tutti!! =D 





Nessun commento:

Posta un commento