15 febbraio 2015

Crostoli di riso

Ebbene si!! Carnevale è quasi finito.... si poteva stare senza fare i crostoli?? O chiacchiere, frappe, bugie.... chiamateli come preferite, son sempre loro!! Quelle belle sfoglie, più o meno spesse, fritte e cosparse di zucchero!

In casa nonna le ha sempre fatte in modo semplice... una normalissima sfoglia, proprio quella da pasta eh, solo uova e farina... tirata, tagliata, annodata e fritta... e poi via di zucchero, quello semolato!! Niente a che vedere con le chiacchiere che si comprano al forno o in pasticceria ma... per me i crostoli rimarranno sempre quelli! Che volete farci, sono le cose semplici che si mangiano da bambini che restano nel cuore, anche se alla fine non sono perfette!

Io però oggi ho voluto provare a farle diverse, così, per sfizio, e ho tirato fuori quanto segue!

La ricetta non la metto perchè tanto l'ho cambiata proprio nella sua natura, comunque l'ho trovata su un giornaletto senza indicazione del creatore. 

CROSTOLI DI RISO


Ingredienti: 


- 180 gr di farina 00
- 70 gr di farina di riso
- 50 gr di amido di riso
- 25 gr di olio di riso
- 30 gr di zucchero di canna
- 50 gr di cognac (o brandy)
- 2 uova
- 1 pizzico di sale

- olio di semi per friggere
- zucchero a velo per cospargere


Procedimento

Setacciate insieme le farine e l'amido. Fate sulla spianatoia la classica fontana e, al centro, mettere gli altri ingredienti tutti insieme. Con una forchetta cominciate a stemperare al centro formando la prima pastella, poi piano piano aggiungete farina dai bordi e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e sodo. 

Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare 20 minuti. 

Trascorso il tempo del riposo tagliate il vostro panetto a fette e poi, a mano o con la macchina per la pasta, tiratele ben sottili. Per chi usa la classica cara e vecchia imperia, io ho tirato le sfoglie sull'8, cioè sul penultimo spazio. Devono venire molto fini!!

Una volta tirate mettete l'olio sul fuoco a scaldare: io ho preferito una padella non troppo grande e abbondante olio. In questo modo potrete friggerne pochi per volta e vi gestirete meglio, evitando che si brucino. 

Tagliate le strisce con una rotella dentellata, o festonata, a rettangoli e poi, su questi ultimi, praticate due taglia obliqui verso il centro, come nella foto. 


Ora, prendete le due punte esterne e, facendole passare attraverso i tagli, "pinzatele" al centro. 


Questo è il modo in cui si annodano i crostoli a Ferrara! =D

A questo punto è ora di friggere. Prendete le vostre sfogliette e friggetele a 2 o 3 alla volta, stando attenti a non farle scurire troppo. Friggetele per pochi secondi per lato, sono sottili e cuociono in fretta, scolatele e poi mettetele su un vassoio ricoperto di carta assorbente a scolare ulteriormente. 

Una volta fritti, lasciate raffreddare completamente i crostoli e poi cospargeteli con un abbondante dose di zucchero a velo!!

E buon Martedì Grasso!!



Nessun commento:

Posta un commento