21 febbraio 2015

Cupcakes Mimosa agli agrumi

Ed ecco anche la ricetta dei cupcakes dell'altro giorno!! 

Devo ammettere che io e i cupcakes non siamo particolarmente amici, tendono a venirmi brutti, e mai come voglio io!! Però alla fine anche se l'aspetto lascia un po' a desiderare il gusto è buono!
Devo decisamente migliorare sull'estetica. 

In questo caso ho accoppiato la ricetta del Plum Cake al limone di Sonia Peronaci (Giallo Zafferano per intenderci) e una camy cream modificata. Insieme stanno molto bene!!

CUPCAKES MIMOSA AGLI AGRUMI



Ingredienti:
(dose per 6 cupcakes)


- 90 gr di farina 00
- 25 gr di fecola di patate
- 75 gr di burro
- 80 gr di zucchero
- 2 uova piccole
- 1/2 bustina di lievito per dolci (vanigliato Paneangeli)
- 2 cucchiai di succo di limone
- le zeste di 1 limone (non trattato)
- 1 pizzico di sale

Per la crema:

. 125 gr di mascarpone
- 125 ml di panna montata
- 50 gr di arancia candita
- 2 cucchiai di zucchero a velo

- fiori di ghiaccia o foglie di zucchero per la decorazione



Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°C statico. 

Sbattete le uova con lo zucchero finchè non sono belle chiare e spumose, come per fare un pan di spagna. Aggiungete il burro fuso e lasciato intiepidire e amalgamate bene. A più riprese, e con delicatezza, unite le farine setacciate insieme al lievito e incorporate bene, facendo attenzione a non formare grumi. 

Da ultimo, aggiungete il pizzico di sale, il succo e la scorza di limone. 

Riempite ora i pirottini di carta, o la teglia apposita da muffin (in questo caso imburrate e impanate le stampo): mettete l'impasto a cucchiaiate arrivando fino a tre quarti dell'altezza (non fate come me, che ho riempito troppo e poi mi è toccato "ritagliare" i bordi scomposti!!).

Infornate in forno già caldo per circa 20 minuti, fate la classica prova stecchino: se esce asciutto sono cotti. 

Una volta cotti sfornate e lasciate raffreddare. 

Mentre raffreddano preparate la crema. 

In una ciotola ammorbidite il mascarpone mescolandolo con lo zucchero a velo. In un mixer riducete i canditi in crema: se vedete che tendono ad attaccare alle pareti aiutatevi aggiungendo due cucchiai di latte o di panna. Dovrete ridurli il più fini possibile. 

Ora montate la panna ben ferma. 

Unite prima la crema di canditi al mascarpone, mescolando bene perchè si amalgami alla perfezione. Ora, poco per volta, aggiungete la panna montata. 

Prendete i vostri cupcakes ormai fredde e, con un coltello appuntito, praticate un incavo al centro, ricavando un buco. NON BUTTATE VIA LA PARTE CHE TOGLIERETE. 

Bagnate leggermente i cupcakes all'interno con un po' di limoncello (o semplice sciroppo di acqua e zucchero se ci sono bambini). 

Ora inserite la crema in un sac à poche con beccuccio a stella e spremete una noce di crema all'interno dell'incavo. Successivamente ricoprite tutta la superficie con il classico ciuffo di crema. 
Riprendete la pasta ritagliata precedentemente, sbriciolatela e cospargete il ciuffo di crema con le briciole dell'impasto. 

Infine, decorate al centro con un fiore di ghiaccia o una fogliolina di zucchero (o di cialda). 


Nessun commento:

Posta un commento