23 febbraio 2015

Brutti ma buoni al cioccolato e noci di macadamia

Ci ho messo un po'!! Ma sto mantenendo la promessa! Come avevo iniziato a dire verso natale, in pasticceria, anche in quella amatoriale domestica, la maggior parte delle volte si usano solo i tuorli delle uova, e gli albumi rimangono sul groppone! 

Siccome far sempre meringhe alla lunga stanca, vi propongo, da ora in poi, qualche "Ricetta del recupero"... ideale per recuperare gli avanzi di preparazioni precedenti come albumi, ritagli, impasti avanzati... 

Per la maggior parte si tratterà di biscotti, che sono, dopotutto, i più semplici da realizzare e conservare, ma magari anche altro! 

Per ora comincerò con dei classici leggermente rivisitati: i Brutti ma buoni!! =) 

BRUTTI MA BUONI AL CIOCCOLATO E NOCI DI MACADAMIA


Ingredienti:
(per circa 30-40 biscotti)


- 100 gr di farina di nocciole
- 100 gr di albume (sono circa 2)
- 150 gr di zucchero a velo non vanigliato
- 50 gr di zucchero semolato
- 50 gr di gocce di cioccolato fondente
- 50 gr di noci di macadamia
- mezza stecca di vaniglia (o la punta di cucchiaino di vaniglia in polvere)
- un pizzico di sale


Procedimento

Se non trovate la farina di nocciole già pronta preparatela voi: vi basterà frullare, a impulso senza scaldare, pari peso di nocciole intere e tostate. 

Una volta ottenuta la farina di nocciole mescolatela, in una ciotola capiente, insieme alle noci macadamia tritate grossolanamente, le gocce di cioccolato, lo zucchero a velo e la vaniglia. 

In planetaria, o con uno sbattitore, iniziate a montare gli albumi con il pizzico di sale. Quando cominceranno a diventare belli spumosi aggiungete piano piano lo zucchero semolato e continuare a montare finchè non otterrete una meringa lucida e soda. 

Ora unite la meringa agli altri ingredienti, poca per volta a più riprese, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, per non smontarla. 

Preriscaldate il forno, in modalità ventilata, a 140°-150°C.

Con l'aiuto di due cucchiai prelevate il vostro impasto dalla ciotola e disponetelo sulle leccarde rivestite di carta forno. Prelevate circa mezzo cucchiaio di impasto alla volta e, con il secondo, fatelo scivolare sulla leccarda. Mantenete una distanza di 2-3 cm l'uno dall'altro. 

Ora infornate per circa 30-35 minuti, o finchè non risulteranno leggeri e lievemente dorati. 

Estraeteli dal forno, lasciateli raffreddare e, una volta freddi, procedete alla seconda cottura, di circa 10-15 minuti, sempre alla stessa temperatura e con lo sportello lievemente socchiuso, per far uscire eventuale umidità.

Lasciate raffreddare completamente e conservate ben chiusi in un sacchetto di plastica per alimenti o in una scatola di latta! =) 

Sono perfetti anche per essere confezionati e regalati! 



Nessun commento:

Posta un commento