Eh si, questa diventa la settimana dei biscotti mi sa!! Infatti ho preso tra le mani il libro "Le dolci tentazioni" di Montersino e mi sono fatta tutti i miei post-it!! Partendo dai biscotti!!
Stavolta tocca alla Fettine Langarole, dei deliziosi e friabilissimi biscotti semi integrali al cacao e nocciole, veramente una tentazione!! Adatti anche a chi è intollerante alle uova, perchè non ne contengono.
Questo libro riassume infatti alcune delle preparazioni di base e di pasticceria inventate dal creatore della Pasticceria Sana e dedicate a intolleranti, diabetici, persone con problemi legati all'alimentazione o anche, semplicemente, a chi vuole gustarsi un dolce sano e buono!!
Per ora sono partita dai biscotti!! E in questi due (la ricetta sotto e quella che ho in preparazione attualmente nel frigorifero e che vedrete domani) la discriminante sono le uova!
Gli unici cambiamenti che ho apportato sono: le dosi!! Perchè si sa, questi grandi pasticceri vanno letteralmente di chilo in chilo, ma noi, a casa, non dobbiamo mica venderli in una pasticceria!! ;)
FETTINE LANGAROLE DI MONTERSINO
Ingredienti:
(per circa 30-40 biscotti)
- 200 gr di farina di farro bianca
- 45 gr di farina di farro integrale
- 188 gr di burro
- 83 gr di zucchero a velo
- 33 gr di panna liquida
- 100 gr di nocciole tostate
- 20 gr di cacao amaro in polvere
- mezza stecca di vaniglia (o un pizzico di vaniglia in polvere)
- 1 pizzico di sale
Procedimento.
Tostate le nocciole in forno per dieci minuti e, una volta fredde, tritatele grossolanamente e mettetele da parte.
Nella ciotola della planetaria, o con uno sbattitore adatto a impasti duri, create una crema mescolando insieme, col gancio a foglia, il burro, lo zucchero e la vaniglia. Una volta ottenuta la crema aggiungete a filo la panna e il pizzico di sale e amalgamate bene.
Setacciate le farine insieme al cacao e aggiungetele alla crema di burro e zucchero.
Da ultime aggiungete le nocciole tritate.
Impastate velocemente la frolla, formate un parallelepipedo di circa 4x4 cm o 4x5 cm, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero finchè non sarà rassodato e diventato bello duro. (Circa per 2 o 3 ore)
Preriscaldate il forno a 170°C, statico, e foderate una o due teglie di carta forno.
Riprendete il vostro rettangolo dal frigorifero, svolgetelo dalla pellicola e, con un coltello piatto a lama fine, tagliate il vostro parallelepipedo in fettine spesse circa 8 mm/1 cm.
Disponete le fettine così ottenute ben allineate nella teglia e cuocete per circa 18 minuti.
Una volta cotte lasciate raffreddare.
Si conservano ben chiuse, come tutti i biscotti, in una scatola di latta o sacchetto in plastica per alimenti.
Oggi ho avuto il privilegio di assaggiare queste fettine di langarole e non sono niente male, complimenti alla creatrice
RispondiEliminaE mi fa molto piacere!! =)
Elimina