26 aprile 2017

Brownies ai lamponi

Ed è praticamente una vita che non aggiorno questo posticino. Sono capitate tante cose, per lo più bruttine, fra cui l'inevitabile peggioramento e dipartita della mia cagnolina 15enne. Chi ha avuto o ha animali in casa sa bene di cosa parlo. 

Ma è giunto il momento di riprendere. Per ora ricomincio con una ricettina facile facile, veloce e sfiziosa. E mentre riprendo gli aggiornamenti piano piano ridefinisco bene anche le ricette dei lievitati perchè, vi comunico, sono arrivata alla mia versione della Veneziana perfetta (almeno secondo il mio gusto!). In questi giorni sto anche sperimentando una colomba con amarene e fondente 85%... vi saprò dire! =) 

Questa ricetta può esservi utile anche per riciclare un po' del cioccolato delle uova di Pasqua, ammesso che ve ne sia rimasto, per me l'idea di doverlo riciclare è quasi un'eresia!! XD 

Personalmente questo connubio di sapori lo adoro: l'amaro del cioccolato, l'aspro del lampone e il dolce del fiordilatte... un paradiso in bocca! 

Ma passiamo alla ricetta. 

BROWNIES AI LAMPONI


Ingredienti (8-10 persone):


- 100 gr di farina 00
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 125 gr di cioccolato fondente
- 90 gr di zucchero semolato
- 2 uova (grandi)
- 300 gr di lamponi freschi (una parte serviranno per la coulis) 
- 50 gr di zucchero (per la coulis)
- 300 gr di gelato fiordilatte
- un pizzico di sale

Strumenti: 

- frusta a mano
- carta forno
- teglia 20x20 
- colino fine 
- frullatore a immersione


Procedimento 

Iniziate preriscaldando il forno a 180°C, statico. 

Foderate la teglia con carta forno: per far aderire meglio la carta vi consiglio di bagnarla e strizzarla, con attenzione, onde evitare di strapparla. 

In una ciotola abbastanza capiente setacciate insieme la farina, il lievito e il pizzico di sale. 

In una bastardella riunite il burro e il cioccolato e fateli fondere lentamente a bagnomaria (l'acqua non deve toccare il fondo della bastardella, il tutto deve sciogliere con il solo calore del vapore). 

Una volta sciolto il cioccolato togliete dal fuoco, unite lo zucchero, mescolate bene e lasciate intiepidire. Unite le uova leggermente sbattute e mescolate con la frusta. 

A questo punto unite lentamente, amalgamando con la frusta, le polveri, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate nella teglia foderata e livellate. 

Lavate i lamponi, asciugateli su carta assorbente e prelevatene circa un terzo. 

Affondate ora i lamponi nel composto dei brownies, con la parte "bucata" verso il basso e la punta in alto. Disponeteli alternati, in modo che poi ogni fetta di dolce abbia la sua giusta proporzione di lamponi. 

Infornate e cuocete per circa 30-40 minuti, o finchè non lo vedrete asciutto sulla superficie e abbastanza consistente. 

Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformarlo e tagliarlo. 

Nel mentre preparate la coulis di lamponi. 

Passate i lamponi rimanenti nel frullatore a immersione. Setacciate il composto utilizzando un colino fine, in modo da avere solo succo e polpa. Trasferite in un pentolino con lo zucchero e cuocete per qualche minuto fino a restringere il tutto e ottenere una consistenza colante ma non del tutto liquida. Assaggiate e, se lo preferite più dolce, aggiungete un po di zucchero. 
Una volta pronta la coulis mettetela da parte, possibilmente in una bottiglietta dosatrice, altrimenti la sciatela nel pentolino coperta da pellicola. 

Al momento di servire: distribuite un cucchiaio circa di coulis sul fondo del piattino, adagiate sopra una fetta di brownie e, per ultimo, accompagnate con una quenelle di gelato. 

Buon appetito! 


Nessun commento:

Posta un commento