11 aprile 2016

Tartufi Rocher

Eccomi tornata!

Sono un po' latitante, periodo complicato, "veterinariamente" parlando. Ho poco tempo per mettermi tranquilla a sistemar foto e aggiornare. 

Ma veniamo al dunque. Pasqua è appena passata e immagino abbiate un bel po' di cioccolato in casa da recuperare. Questi sfiziosi dolcetti che ricordano tanto il famoso cioccolatino fanno proprio al caso vostro: veloci, semplici ma soprattutto ciocconocciolosi!! =) 

Prima di iniziare, una specificazione: io avevo un mucchio di cioccolato da "ovetto kinder" da recuperare, per cui ho usato quello. Voi potete utilizzare un normalissimo cioccolato al latte o gianduia, va bene anche il fondente, ma in quel caso non assomiglierà più molto al famoso cioccolatino! 

TARTUFI ROCHER


Ingredienti:
(per circa 20-25 tartufi)


- 300 gr di cioccolato (bianco, latte, gianduia o misto)
- 150 gr di panna liquida da montare
- 70 gr di pan di spagna (avanzato e asciutto)
- 50 gr di granella di nocciole
- nocciole intere tostate e spellate q.b.

Per la copertura:

- 200 gr di granella di nocciole


Procedimento

Innanzitutto tostate lievemente in padella le nocciole intere e mettetele da parte. 

Per la granella, le strade sono due: o la comprate, di buona qualità, già fatta (ma rischiate che in mezzo ci sia qualche pezzetto di guscio e non lo individuerete ad occhio) oppure partite dalle nocciole intere tostate e ve la fate da voi tritandole finemente al coltello, a voi la scelta. Se deciderete di prepararla da voi, preparatela tutta insieme all'inizio e poi separate i 50 gr che vi serviranno per l'impasto.

Tritate finemente il cioccolato e mettetelo in una ciotola abbastanza capiente. Pesate la panna e trasferitela in un pentolino, che metterete poi sul fuoco a scaldare a fiamma medio/bassa. Nel frattempo pesate e sbriciolate il pan di spagna (se non lo avete potete usare pari pesi di biscotti secchi, basta ridurli bene in polvere come quando preparate il fondo per la cheesecake). 

Quando la panna avrà quasi raggiunto il bollore toglietela da fuoco e versatela sul cioccolato. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto una ganache liscia e vellutata. 

A questo punto aggiungete il pan di spagna sbriciolato e i 50 gr di granella, mescolate fino ad amalgamare bene il tutto e trasferite in frigorifero a raffreddare e indurire, occorrerà circa un'ora, un'ora e mezza.

Una volta che la ganache è bene indurita, e quindi manipolabile, preparatevi un tagliere rivestito di pellicola su cui adagiare i tartufi ed estraete la vostra ganache dal frigorifero. 

Con un cucchiaio prelevate una quantità di ganache pari alla dimensione di una noce, premete al centro una nocciola intera e arrotondate velocemente con il palmo delle mani dando forma al vostro tartufo. La ganache scalda in fretta quindi dovrete essere rapidi. 

Quando arriverete a circa metà impasto, rimettetelo in frigorifero per un'altra mezz'ora (o si ammorbidirà troppo per lavorarlo con le mani). Trasferite in frigorifero anche i tartufi già fatti.

Trascorsa la mezz'ora riprendete l'impasto e terminate i tartufi procedendo come sopra. 

Riempite un piatto fondo con la granella e rotolate uno a uno i vostri tartufi finchè non saranno interamente ricoperti di granella di nocciole. 

Una volta terminato trasferiteli nei pirottini di carta o su un piatto da portata e lasciateli in frigorifero fino al memento di servire! 

Buon appetito! =)


Nessun commento:

Posta un commento