12 aprile 2016

Biscottini per cani

No, non sono impazzita di colpo! E si, avete letto bene... questa è una ricetta per fare i biscottini per cani in casa!

Questo è uno strappo alla regola, è uno "special post", e avrà bisogno di una lunga premessa, per cui se non volete leggerla o non siete interessati, passate pure oltre! =)




Lei è Mini, l'adorabile meticcia nera. trovatella, che condivide la casa con noi da 14 anni! Ho voluto mettere una foto di qualche anno fa, quando era ancora in splendida forma, vivace e giocherellona. Oggi purtroppo non è più così, una malattia degenerativa, o meglio una sindrome derivante da un tumore (benigno) inoperabile all'ipofisi, ce la sta lentamente portando via. (Sindrome di Cushing) 

Lei è la cagnetta più adorabile e buona del mondo, e non lo dico solo perchè è la mia piccola anima pelosa, è proprio vero!! Mai un ringhio, mai un morso, affettuosa come poche, anche col gatto, che invece tenta di aggredirla e morderla! È sempre stata la nostra ombra, con mia nonna poi era in simbiosi come una cozza col suo scoglio! Ma... c'è un ma... è anche la cagnetta più delicata del mondo! Fin da cucciola è sempre stata delicatissima di stomaco (probabilmente a causa di chi la trovò abbandonata che la svezzò troppo presto), allergica ai derivati bovini e assolutamente intollerante al cibo industriale (leggasi: contiene "sfarinati animali" di non certificabile provenienza), e dulcis in fundo anche sensibile ai cambi stagionali, le primavere e gli autunni son sempre stati un tour de force tra antinausea ed enterogermina!! 

Ora, grazie a questa bella malattia che le è capitata, chè evidentemente non era già abbastanza sfigata, è diventata ancora più delicata e bisogna stare attenti anche al glutine, al suo fegato e ai suoi reni!

E sapete qual è la cosa tragicamente comica?? Lei è così da sempre, adesso si è "solamente" aggravata, ma il suo stomaco è un "milord" fin da quando stava ancora in una mano! Eppure, non so perchè, non mi è mai venuto in mente di prepararle i biscotti in casa, anallergici e adatti a lei, le prepariamo il cibo, stiamo attenti a tutto quello che le diamo, ma i biscotti, il momento "premietto", non ci abbiamo mai pensato. Così banale, così semplice, eppure.... 

Ma ci ho pensato adesso, si dice sempre "meglio tardi che mai" no? Beh, non so quanto ancora, ma il destino ci sta concedendo ancora un po' di tempo con lei, e quindi ho deciso di approfittarne!

Prima della ricetta vera e propria, ci sono alcune cose che bisogna sapere sull'alimentazione del cane, soprattutto su cosa evitare!! Quindi se avete intenzione di prepararli leggete le poche righe di seguito.

NON VANNO ASSOLUTAMENTE USATI: sale, cioccolato, cipolla e cavoli (contengono una sostanza che provoca anemia), uva e uvetta, uova crude, spezie, frutta secca, ossa o noccioli di frutta (in assoluto, neanche sbriciolati), tè e caffè, dolcificanti artificiali. 

È bene anche evitare i grassi, come burro, olii o margarine, o comunque usarne in piccole quantità in quanto vanno ad affaticare il fegato. 

Io ho usato fiocchi d'avena, che in generale vanno bene e non fanno male, ma tenete presente, nel preparare il cibo al vostro cane, che questi ultimi favoriscono l'evacuazione quindi, a meno che non abbiate un cane che tende a soffrire di stipsi, prediligete il riso soffiato. 

In fondo al post vi lascerò anche qualche link di approfondimento. 

E ora passo alla ricetta. 

BISCOTTI PER CANI


Ingredienti:

- 125 gr di farina di riso
- 2 albumi (circa 60 gr)
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- 15 gr di fiocchi d'avena
- 2 cucchiai di acqua fredda

Questa è una ricetta senza glutine e senza grassi! 

In una ciotola riunite la farina di riso e il parmigiano grattugiato. Tritate un po' i fiocchi d'avena e uniteli alla farina. 

Unite ora i due albumi e l'acqua fredda e impastate velocemente fino a ottenere una palla, un po' come fare la pasta frolla. 

Stendete sottilmente la pasta su un foglio di carta forno leggermente infarinato e formate i biscotti, se avete la formina a forma di osso (halloween insegna) meglio, altrimenti formate dei piccoli crackers! 

Disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete, in forno ventilato a 180°C, per circa 20-25 minuti, finchè non prenderanno un colore leggermente dorato (non si sono ne grassi ne tuorlo, quindi non diventeranno rossissimi). 

Una volta cotti sfornate, lasciate raffreddare e riponete in un contenitore ermetico o un sacchetto per alimenti. 

Il mio personale addetto del controllo qualità ha gradito molto!! Ora resta da vedere se, miracolo dei miracoli, non le danno fastidio anche questi!! Ho specificato che praticamente non sappiamo più cosa darle da mangiare?? XD 

Dopo la foto i link di approfondimento, anche sulla sua malattia (è bene riconoscere i sintomi al più presto, se non curata, può portare alla morte, o a complicanze gravi, abbastanza velocemente!). 




Per maggiori informazioni sulla Sindrome di Cushing:




Per informazioni sull'alimentazione del cane:





Se siete arrivati fin qui... grazie! E se avete letto i link avrete notato che la Sindrome da cui è affetta la mia piccola non le lascia molto tempo ancora.... 

Ma la forza per un "bau a tutti" ce l'abbiamo ancora, e allora.... BAU!! =3 



Nessun commento:

Posta un commento