18 febbraio 2016

Pangoccioli all'orzo

Bene bene, sono tornata presto stavolta!!

E torno con dei sofficissimi panini all'orzo e gocce di cioccolato!! Perchè comprare i Pangoccioli quando possiamo farli tranquillamente in casa con poco sforzo?

Per questa ricetta sono partita dai panini delle Sorelle Simili, ho rimaneggiato un po' e ho tirato fuori questi! Per l'orzo ho invece usato quello solubile, quello per il caffè d'orzo istantaneo per intenderci. 

Ma bando alle ciance, che c'è poco da aggiungere, se non la ricetta!! =)


PANGOCCIOLI ALL'ORZO


Ingredienti:
(per circa 14-15 panini)


- 500 gr di farina di forza (W400 della molino rossetto)
- 200 gr di acqua
- 25 gr di lievito di birra
- 100 gr di burro morbido
- 8 gr di sale
- 50 gr di zucchero
- 3 cucchiaini di orzo solubile (sono circa 10-15 gr)
- 50 gr di gocce di cioccolato fondente


Procedimento.

Innanzitutto prelevate dal totale dell'acqua circa due cucchiai, metteteli in una tazzina e scioglietevi dentro l'orzo solubile. 

In una ciotola capiente spezzettate il lievito, aggiungete quasi tutta l'acqua (tenetene indietro circa due-tre cucchiai) e lo zucchero. Sciogliete per bene il lievito e aggiungete qualche cucchiaio di farina, formando una pastella morbida. Aggiungete il sale e il burro e amalgamate per bene, aggiungendo poca farina per volta. 

Quando il burro sarà ben amalgamato e la "pastella" abbastanza soda, prelevatene una quantità di poco inferiore a un terzo e trasferitela in un'altra ciotola, a cui aggiungerete l'acqua in cui avevate sciolto l'orzo. Impastate. 

Nell'altra ciotola aggiungete l'acqua che avevate inizialmente tenuto da parte. Ora dovreste avere due impasti della medesima consistenza. Terminateli, con la farina rimanente, separatamente impastandoli sulla spianatoia fino ad ottenere due impasti lisci, elastici e non troppo duri. 

A questo punto dividete le gocce di cioccolato, unitele ai due impasti impastandole velocemente e mettete a lievitare, coperti da pellicola, per circa un'ora, un'ora e mezza, fino al raddoppio. 

Trascorso il tempo della lievitazione riprendete i due impasti e uniteli, ma senza amalgamarli alla perfezione, limitatevi a ottenere un panetto unico con delle striature scure, a mo' di marmorizzato. 

Formate due filoni e pezzateli in porzioni di circa 70 gr, non importa se non sono perfetti, regolatevi anche a occhio, basta che siano quasi tutti della stessa dimensione, a me ne sono risultati 14. 

Foderate una placca con la carta forno e pirlate i panini. 

Per farlo dovrete schiacciarli con il palmo della mano sulla spianatoia e, contemporaneamente, arrotolarli su se stessi, tenendo pollice e mignolo verso l'interno della mano, saranno questi due ad aiutarvi a dare la forma perfettamente tonda durante l'operazione. 

Al termine della pirlatura avrete delle palline perfettamente lisce nella parte superiore e, sotto, un leggero incavo verso l'interno. Adagiate i panini ben distanziati sulla placca rivestita. 

Ora avete due strade: potete cuocerli tutti oppure potete congelarne una parte. 

Nel caso vogliate congelarli, adagiateli su un vassoio, anch'esso rivestito di carta forno, copriteli con un doppio strato di pellicola, e metteteli subito in congelatore. Quando saranno completamente congelati potrete riunirli in un sacchetto per alimenti. 

Per cuocerli: lasciateli scongelare, coperti da pellicola, per 6 ore nel frigorifero, poi trasferiteli nel forno con solo la lucetta accesa e attendete il raddoppio completo per la cottura. 

Per cuocerli subito: coprite con la pellicola i panini, mettete la placca nel forno con la lucetta accesa e attendete il raddoppio completo (devono quasi triplicare!).

Una volta lievitati estraete la placca e accendete il forno a 200°C statico.

Mentre il forno si riscalda spennellate di latte i panini e cospargeteli di zucchero semolato sulla superficie. 

A forno caldo infornate a media altezza e cuocete per circa 15 minuti (o finchè non saranno belli dorati). 

Lasciateli raffreddare e.... buona merenda o colazione!! =D 

Se desiderate, potete congelarli anche da cotti, poi basterà lasciarli scongelare a temperatura ambiente per qualche ora. 



Nessun commento:

Posta un commento