Eccomi di nuovo qui. Ditemi, state pensando al cenone di Capodanno? Dovete pensare magari agli antipasti o a degli stuzzichini per ingannare il tempo? Provate questi! Facili, veloci e con pochissimi ingredienti!
In realtà, non sono altro che dei pinzini farciti. Dei pinzini avevo già parlato tempo addietro, in QUESTO post, nella loro versione più ricca diciamo, con grassi e lievito. Quella che vi propongo oggi è invece la ricetta povera, quella casalinga al minimo del consumo, quella delle nonne. Vi occorreranno solo 3 ingredienti: farina, birra e sale.
Vi chiedo in anticipo di perdonarmi per la qualità delle foto, sono state scattate di sera con, ahimè, la luce artificiale del lampadario! =( Appena li rifarò di giorno vi prometto che le sostituirò!!
TORTELLI SALATI
Ingredienti:
- 250 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di sale (circa 8-10 gr)
- 125 gr circa di birra (bionda o rossa, a vostro piacere)
- 15-20 ciliegine di mozzarella
- 2 etti di prosciutto crudo tagliato sottile
- olio per friggere
Procedimento
Innanzitutto preparate la pasta. Setacciate la farina insieme al sale, formate la fontana sulla spianatoia e create il buco al centro. Versate poco a poco la birra impastando con un cucchiaio o con una forchetta, come per fare la classica sfoglia gialla.
Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.
A questo punto dovete stenderlo. Io ho usato la macchina per tirare la pasta, e ho ottenuto diverse strisce dallo spessore molto sottile (tirate sul 6). Se non l'avete, tagliate l'impasto a fette e tiratele, per il verso della lunghezza, abbastanza sottili. Non deve essere una sfoglia ma nemmeno una pizza, la cottura deve essere breve e veloce, altrimenti li brucerete.
Ora, ricavate dei quadrati di circa 10x10 cm, prendete una ciliegina di mozzarella, avvolgetela in una fetta di prosciutto crudo e adagiatela al centro del quadrato. Se la pasta è abbastanza umida non ne avrete bisogno, ma se avete impiegato tempo e la superficie si sarà asciugata troppo bagnate leggermente i bordi del vostro quadrato di pasta.
Una volta farciti, dovrete chiuderli come se fossero dei tortelloni o dei cappellacci.
Mettete abbondante olio a scaldare in una pentola dalle pareti alte, i tortelli dovranno galleggiare, senza appoggiarsi al fondo.
Una volta caldo friggete i tortelli due a due fino a esaurimento e scolandoli su carta assorbente.
Con i ritagli e l'impasto avanzato potrete creare o altri tortelli dalla farcitura a piacere oppure delle striscioline di pasta da friggere anch'esse e consumare da sole.
Tenete solo in considerazione che la farcitura non dev'essere troppo umida, altrimenti la pasta si bagnerà e perderà in croccantezza al centro.
Vanno serviti rigorosamente ancora caldi, o almeno tiepidi! =)
Nessun commento:
Posta un commento