04 novembre 2015

Oro ciock (di Halloween)

Ok, Halloween è passato da qualche giorno e, ormai, è tardi! Ma questa idea può andare benissimo in qualunque periodo dell'anno, basta cambiare i soggetti di cioccolata e adattarli al periodo/festività. Per esempio... a forma di cuore sono perfetti per San Valentino! =) 

Una doverosa premessa: io ho comprato un kit apposito composto da tagliapasta rettangolare e stampi in silicone a tema proporzionati. Se non lo avete potete però usare un qualunque tagliapasta e qualunque forma per cioccolato, purchè ovviamente le due siano proporzionate tra loro. 

Come base ho utilizzato le due ricette (cacao e vaniglia) per la Pasta Zuccherata di Felder. 

Il cioccolato invece è stato temperato: operazione necessaria per ottenere un buon prodotto finale.
Per il temperaggio seguite le istruzioni che trovate nel post apposito QUI.

Ma bando alle ciance e via alla ricetta!! 

ORO CIOCK DI HALLOWEEN


Ingredienti:


Per la pasta zuccherata alla vaniglia

- 60 gr di burro morbido
- 40 gr di zucchero a velo
- 12 gr di farina di mandorle
- 1/2 uovo
- 100 gr di farina 00 debole
- 3 gocce di concentrato di vaniglia per pasticceria

Per la pasta zuccherata al cacao

- 42 gr di zucchero a velo
- 75 gr di burro
- 15 gr di farina di mandorle
- 1/2 uovo
- 110 gr di farina
- 1/2 cucchiaio di cacao amaro in polvere

Per i medaglioni

- 200 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di cioccolato al latte
- 200 gr di cioccolato bianco


Procedimento

Innanzitutto vi avviso che per realizzare questi biscotti avrete bisogno di due giorni di lavoro: temperare il cioccolato richiede tempo, soprattutto dovendone temperare tre tipi diversi, e bisogna farlo in ambiente asciutto e fresco, possibilmente non umido, quindi è bene che la cottura dei biscotti l'abbiate fatta la sera prima e che la cucina sia ben areata!

Per preparare i biscotti.

Partite pesandovi e suddividendovi tutti gli ingredienti.
Cominciamo con quella alla vaniglia: in una ciotola unite il burro morbido, lo zucchero a velo e in concentrato di vaniglia e, con un cucchiaio in legno, amalgamate fino a formare una crema. Unite la farina di mandorle e incorporatela. Aggiungete ora il mezzo uovo (sempre col solito sistema di sbatterlo in una tazza e prelevarne metà) e incorporatelo. Da ultimo aggiungete la farina settacciata e impastare velocemente con le mani fino a formare una palla. Avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per un'ora, un'ora e mezza. 

Per la pasta zuccherata al cacao: in una ciotola unite il burro morbido, lo zucchero a velo e la farina di mandorle e formate una crema mescolando con un cucchiaio. Aggiungete l'uovo rimasto dalla precedente lavorazione e amalgamate. Setacciate il cacao e la farina insieme e aggiungeteli al composto di burro. Lavorate velocemente con le mani, formate la palla e avvolgetela nella pellicola, poi mettete anche questa a riposare in frigorifero per un'ora, un'ora e mezza. 

Al momento di cuocere preriscaldate il forno a 180° statico. 

Foderate le teglie con carta forno.

Estraete le paste dal frigorifero, stendetele ad uno spessore di circa 3 millimetri e ritagliate i biscotti. Adagiateli delicatamente sulle teglie e mettete direttamente le teglie in frigorifero finchè i biscotti non saranno di nuovo duri e freddi. (Lo sbalzo termico dal frigorifero al forno li renderà friabili.)

Una volta riposati in frigorifero infornate in forno già caldo per circa 15-20 minuti, o finchè i bordi non cominceranno a dorare.

Sfornate e lasciate raffreddare tutta la notte.

Il giorno seguente, seguendo le istruzioni che trovate QUI preparate le parti di cioccolato da applicare. 

Temperate una qualità alla volta!! Una parte del cioccolato, circa un cucchiaio, dovrà rimanere tiepida e sciolta per permettervi di incollare il medaglione di cioccolato al biscotto. Quando avrete i medaglioni formati e sformati dagli stampi con la punta di un coltello prelevate una piccola quantità di cioccolato ancora morbido, sporcate la superficie del biscotto che avete scelto e "incollate" il medaglione di cioccolato, poi mettete a riposare su una teglia o un piatto in frigorifero. 

Proseguite fino ad esaurire i biscotti. 

Come accoppiarli ... decidetelo a vostro gusto!! Io ho fatto un misto! Voi potete anche fare con un solo tipo di cioccolato se preferite!! =)

Buon appetito!!!





Nessun commento:

Posta un commento