31 ottobre 2015

Dolci mummie (biscotti al burro d'arachidi)

Ed eccoci ad Halloween!!!!

Intagliato la zucca? Preparato i dolcetti?? Io si!! Ma come al solito sono in ritardo a mettervi le ricette... sgobbo a fare i dolci e poi non mi rimane abbastanza tempo per scrivere!!

Questi però sono facili e veloci e, se vi organizzate, fate ancora in tempo per questa sera!!

Ho visto l'idea in una raccolta web, su biscotti normali e molto più colorata, ma mi è piaciuta molto e ve la ripropongo! Insieme alla seconda versione dei biscotti al burro d'arachidi!! Devo dire che tra le colleghe di mia madre hanno avuto successo!! =D 

Ma passiamo alla ricetta e.... Happy Halloween!!! (Ossia l'unico giorno dell'anno in cui posso vestirmi "normalmente" senza esser guardata male per strada! =P )

DOLCI MUMMIE




Ingredienti: 
(per circa 16 biscotti)


- 63 gr di burro d'arachidi
- 63 gr di burro
- 75 gr di farina 00
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 75 gr di zucchero di canna grezzo
- 1/2 uovo
- 60 gr di noci pecan

Per la decorazione:

- 20 gr di albume
- 80 gr di zucchero a velo
- succo di limone limone
- occhi di zucchero

Inoltre:

- carta forno
- sac à poche con beccuccio tondo 2 mm


Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°C, statico.

Mettete in una ciotola il burro d'arachidi, il burro normale ammorbidito e lo zucchero di canna e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema omogenea. 

Sbattete leggermente un uovo in una tazza e aggiungetene metà al composto di burro. Nuovamente, amalgamate bene fino a completo assorbimento. 

Ora setacciate la farina insieme al bicarbonato e aggiungetela alla crema ottenuta, mescolando velocemente. Infine aggiungete le noci di pecan tritate grossolanamente con un coltello e incorporatele all'impasto.

Foderate una teglia con la carta da forno. Con le mani, prelevate circa mezzo cucchiaio di impasto, appallottolatelo leggermente e schiacciatelo sulla teglia, un po' irregolare e bitorzoluto (grazie alle noci). 

Proseguite fino a esaurimento dell'impasto; verranno circa 16 biscotti di medie dimensioni. Cercate di lasciarli un po' distanti tra loro.

Infornate a forno già caldo e lasciate cuocere per 15-20 minuti, finchè non vedere che il bordo comincia a scurire. 

Una volta cotti estraeteli dal forno, trasferiteli su una griglia e lasciateli raffreddare. 

Mentre i biscotti raffreddano preparate la glasse.

In una ciotola mettete l'albume a temperatura ambiente e iniziate a montarlo con le fruste. Appena comincia a schiumare aggiungete lentamente lo zucchero a velo fino ad esaurirlo.

La ghiaccia deve venire abbastanza morbida, ma non tanto da colare: fate la prova lasciandola cadere dal cucchiaio, se rimane la treccia per più di 7-8 secondi, dovrete diluirla con un po' di limone. Se invece si riaccorpa al resto della ghiaccia in 3-4 secondi va bene. 
Se, invece, sparisce subito, vuol dire che è troppo liquida e dovrete aggiungere un po' di zucchero a velo.

Quando i biscotti saranno ormai tiepidi mettete la ghiaccia in una sac à poche con beccuccio di 2 millimetri e procedete alla decorazione. 

Preparatevi a parte gli occhi di zucchero (io li ho comprati, ma potete farveli anche voi con gocce di ghiaccia bianca e nera, solo che dovrete prepararli almeno un giorno prima perchè possano asciugare).

Prendete un biscotto e con la tasca da pasticcere praticate delle strisciate di ghiaccia irregolari sulla superficie, lasciando spazi vuoti, a mo' di bende. A questo punto applicate gli occhi in modo che si incollino subito alla glassa e mettete da parte ad asciugare. Ripetete l'operazione fino ad esurimento dei biscotti.

Non lasciatevi tentare dal mettere gli occhi tutti alla fine, se la superficie della ghiaccia asciuga troppo quando aggiungerete gli occhi la farete crepare!!

E ora..... dolcetto o scherzetto??? =D



Nessun commento:

Posta un commento