28 ottobre 2015

Torta di mele

Eccoci qui, è quasi Halloween, mancano pochi giorni! E nell'attesa vi lascio una ricetta di famiglia a me molto cara.

È una ricetta classica, che più classica di così si muore, è una banale torta di mele, ma questa è speciale! È speciale perchè è la ricetta della mia bisnonna Egle, proprio come la faceva lei!!

Io ho cambiato solo leggermente il procedimento perchè... perchè altrimenti soffrivo! Lei, e dopo di lei mia nonna e mia mamma, era abituata a fare tutto in maniera molto casalinga, a buttare insieme nel ciotolone e poi mescolare, così, senza setacciare la farina, senza sbattere le uova... e io soffro solo al pensiero! Quindi ho cambiato l'ordine delle mosse, ma vi assicuro che alla fine è identica!!

TORTA DI MELE


Ingredienti:


- 4 grosse mele (circa 1 kg)
- 75 gr di burro fuso
- 150 gr di zucchero
- 2 uova
- 150 ml di latte (un bicchiere circa)
- 300 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci


Procedimento

Piccola nota:  solitamente per questa torta si usano mele imperatore, o comunque un tipo di mela tendente al farinoso e con una non eccessiva quantità di succo. In questo caso ho usato le Gala.

Iniziate fondendo il burro in pentolino a fiamma bassissima, deve proprio solo sciogliersi.

Preriscaldate il forno a 180°C, statico.

In una bastardella rompete le uova e, con una frusta, sbattetele lievemente insieme allo zucchero. 

Unite il burro fuso e amalgamate bene, sempre con la frusta a mano.

Ora setacciate la farina insieme al lievito e unitela poco alla volta al composto di uova, mescolando con la frusta e alternandola al latte. Alla fine otterrete una pastella liscia, morbida e senza grumi, non eccessivamente liquida.

Ora sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele "come viene, viene" a fettine. Fate in modo che le fettine siano irregolari, alcune più piccole, altre più grandi, alcune più sottili altre più spesse, insomma, tagliatele a caso. 

Unite le mele alla pastella e con un cucchiaio di legno amalgamate il tutto finchè le mele non saranno completamente avvolte da un sottile strato di pastella.

A questo punto foderate una teglia rettangolare di carta forno e versatevi all'interno l'impasto, livellandolo con il cucchiaio di legno. Deve essere dello spessore di circa 2-3 cm. 

Infornate, in forno già caldo, a 180°C statico per circa 30 o 40 minuti, o fino a che la superficie non sia bella dorata!

Sfornate, lasciate raffreddare nella teglia e, quando sarà tiepida, estraetela, togliete la carta forno e tagliatela a quadrotti!

Mangiata tiepida è la morte sua!! =D



Nessun commento:

Posta un commento