17 ottobre 2015

Liquore alla liquirizia

Prometto, per quest'anno è l'ultimo liquore!!
Non è che voglio farvi ubriacare tutti ma, cercate di capirmi, sono andata alla Fiera del Mercato Ambulante, c'era cibo (soprattutto) e artigianato da... ovunque, ho trovato questa polvere di liquirizia meravigliosa, sulla busta c'era scritta la ricetta... dai, non potevo ignorare la cosa!! E poi io adoro il liquore alla liquirizia!!

Anche per questo liquore occorreranno poche ore per farlo, però poi dovrete lasciarlo riposare almeno 3 o 4 giorni prima di poterlo bere. Dovrà decantare e stabilizzarsi.

L'unica cosa che ho fatto è stato ridurre le dosi perchè altrimenti ne veniva una cisterna!!  

Come ho già detto la ricetta era scritta sulla busta, e ora la passo a voi. 

LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA


Ingredienti: 
(per una bottiglia da circa mezzo litro)


- 60 gr di polvere di liquirizia pura
- 160 gr di zucchero
- 300 ml di acqua
- 200 ml di alcol 95°

Inoltre:

- due pentolini
- bottiglia sterilizzata
- garza e colino per filtrare
- recipiente graduato


Procedimento.

 Pesate tutti gli ingredienti (tranne l'alcol) e preparate i due pentolini. Dividete l'acqua in due parti uguali (quindi 150 ml). 

In un pentolino mettete una parte di acqua e la polvere di liquirizia. Mescolate l'acqua alla liquirizia poco alla volta, evitando i grumi, e poi scaldatela a fuoco basso finchè la polvere non si sarà perfettamente sciolta. Mescolate di continuo, per evitare che la polvere attacchi, e una volta sciolta perfettamente spegnete il fuoco e mettete a raffreddare. 

Ora mettete nell'altro pentolino l'acqua rimanente e lo zucchero, accendete la fiamma e scaldate fino a far sciogliere lo zucchero. Non deve ne bollire ne caramellare, solo sciogliersi. Una volto sciolto lo zucchero spegnete e mettete da parte.

Mentre i due composti si raffreddano sterilizzate la bottiglia mettendola in una pentola alta e capiente e facendola bollire, completamente ricoperta d'acqua, per venti minuti. Una volta sterilizzata toglietela dalla pentola, vuotatela dell'acqua (facendo attenzione) e mettetela ad asciugare a testa in giù.

Quando i due sciroppi saranno freddi, uniteli! Mescolate bene finchè non si saranno amalgamati alla perfezione poi, con il colino ricoperto dalla garza, filtrate il liquido in un recipiente graduato, meglio una brocca. 

Da ultimo, aggiungete l'alcol e mescolate bene, poi trasferite nella bottiglia, tappate e lasciate riposare qualche giorno.

È ottimo sia freddo da frigorifero che a temperatura ambiente, scegliete voi! =)


Nessun commento:

Posta un commento