11 novembre 2015

Mantou (panini cinesi al vapore)

Buonasera!! O meglio... buonanotte!!

Stasera ricettina facile, veloce ed etnica: i Mantou, ossia panini dolci cinesi cotti al vapore!!

Li ho mangiati la prima volta in un sushibar fusion a Cesena e mi sono piaciuti tantissimo!! Così ho cominciato a cercare in giro la ricetta fino a che non sono approdata a Giallo zafferano. Pochi ingredienti, e aspetto davvero molto simile, unico difetto: pochissimo dolci, più che panini dolci sembravano panini insipidi (almeno rispetto a quelli che avevo mangiato io!!), così ho rimaneggiato un po' ed è saltato fuori il risultato che adesso vi pubblicherò!

Tra i tag alla ricetta ho inserito anche il "veg", nonostante il latte. Per renderli davvero veg sarà sufficiente sostituire il latte normale con il latte di riso o di soia. (Stesso discorso per eventuali intolleranti al lattosio!)

Questa è una dose per 3 panini, per ottenerne di più vi basterà moltiplicare le dosi ma se siete in pochi ve lo sconsiglio, questi panini all'aria asciugano molto velocemente quindi meglio consumarli subito, ancora tiepidi magari!! 

Inoltre: io ho una vaporiera elettrica a tre cestelli, se non l'avete va benissimo anche il cestello in bambù da mettere sopra le pentole o quei cestelli apribili in metallo usati dalle nostre nonne per cuocere le classiche patate lesse! =D 

MANTOU
Panini dolci cinesi al vapore


Ingredienti
(per 3 panini)


- 125 gr di farina 00
- 1,5 gr di lievito di birra secco
- 75 gr di latte tiepido
- 12-13 gr di zucchero
- 6 gr di olio di riso

Inoltre:

- vaporiera (o cestello)
- carta forno


Procedimento

Scaldate il latte fino a intiepidirlo e mettetelo in una ciotola. Aggiungete il lievito di birra secco, lo zucchero e l'olio di riso e sbattete leggermente con un cucchiaio. 

Aggiungete la farina setacciata poco alla volta fino a formare una pastella densa. Trasferite il resto della farina sulla spianatoia e rovesciatevi sopra l'impasto. 

Impastate energicamente fino a completo assorbimento della farina e fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

Formate una palla e mettetela a riposare 30 minuti in una ciotola. 

Trascorsa la mezz'ora riprendete l'impasto, formate un filoncino e dividetelo in tre parti uguali. 

Foderate il fondo del cestello della vaporiera con della forno bagnata e strizzata. 

Prendete le palline di impasto e pirlatele con la mano sul piano di lavoro, la pallina è piccola quindi vi basterà una mano: schiacciate leggermente l'impasto sulla spianatoia e con la mano semichiusa roteatelo sul piano fino ad ottenere una pallina dalla superficie compatta e liscia. 

A questo punto potete adagiare il panino nel cestello oppure, come ho fatto io, renderlo più carino dandogli la forma di un coniglietto. Per fare questo: schiacciate la pallina fino a renderla ovale, appuntite un lato con la mani (a formare il "codino" del coniglietto) e sull'altro lato, con le forbici, fate due taglietti in cima, a simulare le orecchie. 

Preparate tutti i panini, adagiateli nel cestello, coprite con il coperchio e lasciate riposare per 20 minuti. 

Trascorso quest'ultimo riposo accendete la vaporiera e cuocete per 25 minuti senza togliere il coperchio. 

Una volta cotti lasciate raffreddare un po' e servite!



Nessun commento:

Posta un commento