05 ottobre 2015

Frittelle di pane magro

Uuuuuuhhhhh è una vita che non aggiorno!!

Chiedo immensamente scusa ma... mi sono fatta una vacanzina a Torino (breve, 4 giorni), un po' di fatti miei e, giusto per festeggiare l'inizio dell'autunno, mi sono appena passata un torcicollo con cervicale devastata di quelli che appena si fa tanto di muovere la testa il mondo intero si mette a girare e lo stomaco finisce sotto le scarpe... capitemi, voglia di stare al pc: -1000!!! =( 

Per il ritorno, una bella ricettina, veloce, facile e sfiziosa. Adatta a buffet e aperitivi, a intolleranti (non ci sono uova, latte o burro) e anche a vegetariani/vegani! Cosa volete di più?? =D 

Via alla ricetta!! (Poi aggiungerò anche tutte le altre che ho fatto nel frattempo, compresi due liquori!) 

FRITTELLE DI PANE MAGRO


Ingredienti (per circa 20 frittelline):


- 250 gr di farina 00
- 150 gr di acqua tiepida
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di erba cipollina (fresca o secca)

- olio di semi per friggere


Procedimento

In una ciotola sciogliete il lievito nell'acqua tiepida. Aggiungete qualche cucchiaio di farina, impastate e poi aggiungete il sale e l'erba cipollina. 

Continuate ad aggiungere la farina poco alla volta, sbattendo bene in modo da non formare grumi, fino a formare un impasto liscio e molto morbido (sarà appiccicoso e umido). 

Coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). 

Trascorso il tempo mettete l'olio, abbondante, sul fuoco a fiamma media (non troppo alto). 

Quando l'olio sarà pronto scoprite l'impasto, che lievitando sarà diventato molto morbido, simile a una pastella densa. Con l'aiuto di due cucchiai prelevate, senza smontare la pastella, circa metà cucchiaio di impasto e tuffatelo nell'olio bollente. Fate dorare bene per qualche minuto e poi scolate sulla carte assorbente e consumate ancora tiepide!

Alcuni consigli: 

- Se vedete che colorano troppo in fretta abbassate la fiamma e tenetela al minimo, essendo una pastella densa e molto umida devono cuocere qualche minuto e se l'olio è troppo caldo finiranno per essere bruciate fuori e crude dentro!

- Il loro meglio lo danno tiepide, in quanto non avendo grassi all'interno (sono appunto di pane magro) diventando fredde tendono a diventare gommose (come tutti i pani magri). Quindi: preparatele all'ultimo minuto! 

- Io ho messo l'erba cipollina, se non vi piace potete sostituirla con rosmarino od origano. 

Alla prossima! =)

Nessun commento:

Posta un commento