05 ottobre 2015

Cheesecake caffè e caramello

Sto facendo la brava! Addirittura due aggiornamenti in 12 ore!! Wow!

Quella che sto per mostrarvi risale al 30 agosto! È la torta di compleanno per mia madre. Quest'anno ha impiegato un bel po' di tempo a decidere come la voleva, anche perchè io ero in forte depressione dopo il fallimento della MIA torta di compleanno! Oh, non c'è stato verso... sarà stata la poca voglia di festeggiare, sarà stato il caldo ma quella torta era cominciata male ed era finita peggio!! 

Questa invece è venuta molto buona, fresca e golosa!!

Le dosi, soprattutto delle decorazioni, sono un po' a caso, soprattutto perchè le decorazioni sono nate per non buttare gli avanzi della parte principale, ma vi garantisco che non avrete sprechi!! =)

E ora, via alla ricetta!!

CHEESECAKE CAFFÈ E CARAMELLO


Ingredienti (per un anello da 18 cm)


Per la base:

- 150 gr di biscotti Lotus al caramello (quelli che si usano per lo speculoos)
- 80 gr di burro

Per la crema:

- 300 gr di mascarpone
- 300 gr di panna liquida da montare
- 80 gr di zucchero a velo
- 10 gr di gelatina in fogli (2 fogli rebecchi)
- 10 gr di caffè solubile forte (sono 5 bustine monodose)

Per la copertura:

- circa 30 amaretti interi
- caramello (4 cucchiai rasi di zucchero semolato)
- salsa mou 

Inoltre:

- anello in acciaio di 18 cm
- foglio di acetato alimentare
- pentolino a doppio fondo per il caramello
- carta forno e pinze lunghe
- cannello a gas per caramellare


Procedimento

Per prima cosa preparate il sottotorta con l'anello ben disposto al centro e foderato con il foglio di acetato. Il foglio è in realtà una striscia di acetato alta 10 cm e lunga 60 cm, che faccio aderire all'anello sporcando leggermente con il burro il lato corto all'inizio e alla fine del giro. Se, come succede a me, dovesse tendere a spostarsi, nella parte superiore potete far aderire la chiusura pinzandola con una molletta o una graffetta. 

Nel mixer riducete in polvere i biscotti, sciogliete a fiamma bassa il burro e unitelo alla polvere di biscotto. A questo punto trasferite il composto nell'anello e formate la base della cheesecake facendo ben aderire i biscotti alla base e ai bordi. Mettete in frigorifero per 30 minuti. 

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda e, nel mentre, preparate la crema. 

Mescolate, aiutandovi con una frusta, il mascarpone e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. A parte montate 200 ml di panna. Non montatela troppo, non deve essere durissima. 
Mettete i restanti 100 ml di panna in un pentolino, scaldatela (senza farla bollire) e sciogliete all'interno la gelatina e il caffè, facendo attenzione che il caffè si sciolga bene e non lasci grumetti (con quello solubile a volte può succedere). 
Unite la panna al caffè alla crema di mascarpone, amalgamate bene con la frusta e poi, con una spatola, unite la restante panna montata facendo attenzione a non smontare. 

Versate la crema sopra la base di biscotto e mettete in frigorifero per 6-12 ore, io l'ho lasciata tutta notte. 

Trascorso il tempo di riposo preparate le decorazioni. 

Nel pentolino a doppio fondo mettete 4 cucchiai rasi di zucchero semolato e fatelo caramellare. Nel mentre preparatevi una teglia foderata di carta forno, le pinze e gli amaretti girati a "gobba verso il basso".
Quando il caramello è pronto prendete un amaretto con la pinza (afferrandolo dalla parte piatta), intingetelo nel caramello e adagiatelo sulla carta forno a rapprendere. Procedete in questo modo con altri 15-18 amaretti (il numero varia in base alla dimensione degli amaretti), a sufficienza per fare tutta la circonferenza della torta. 

In un pentolino piccolo scaldate la panna e quando avrà raggiunto il bollore aggiungetela poca alla volta al caramello rimasto per ottenere la salsa mou. Se il caramello dovesse essersi rappreso troppo mettetelo sul fuoco, a fiamma bassa, finchè non torna fluido. 

Mettete da parte la salsa mou. 

A questo punto gli amaretti caramellati dovrebbero essere ormai freddi: girateli e, con il cannello, fate una veloce passata sulla superficie del caramello (rimando a contatto con la carta forno sarà diventato opaco) per lucidarlo. 

Estraete la torta dal frigorifero, rimuovete l'anello e, con attenzione, l'acetato e procedete ad applicare gli amaretti caramellati sulla torta. 

Tritate gli amaretti rimasti grossolanamente e distribuiteli al centro della torta. 

Come ultimo tocco, aiutandovi con una bottiglietta dosatrice o con la penna in silicone, distribuite le striscioline di salsa mou sopra gli amaretti. 

Rimettete in frigorifero fino al momento di servire! =) 



Nessun commento:

Posta un commento