23 luglio 2015

Tartufini al cioccolato

Buongiorno a tutti!!!!!

Sono ancora viva! Sono state settimane intense: un matrimonio di amici in trasferta a Salerno (e io son di Ferrara vi ricordo), il topper per la torta degli sposini da preparare (di cui potete trovare le foto sulla pagina fb QUI )... il caldo insopportabile. 

Io detesto il caldo, sto letteralmente e fisicamente male, mi mancano le forze e mi va la pressione sotto le scarpe, mi passa pure la voglia di cucinare, figuriamoci di scrivere. Si suda anche solo a battere sui tasti del pc! Vorrei solo stare a dormire sotto il condizionatore (che purtroppo però è solo in 3 stanze su 8.... nelle altre si muore... ç_ç ). 

Ma bando alle chiacchiere. Questi li ho fatti un po' di tempo fa, quando ancora non faceva questo caldo umido insopportabile, e infatti son riuscita a temperare il cioccolato, con difficoltà ma ci son riuscita. 

La inserisco tra le ricette del recupero, infatti l'ho fatta per recuperare il pan di spagna avanzato dalla "Torta pipino", visto che era stato ritagliato. 
Comunque, nulla vi vieta di fare un uovo di pan di spagna apposta e lasciarlo "asciugare" 3-4 giorni prima di usarlo. =) 

TARTUFINI AL CIOCCOLATO


Ingredienti:


- 200 gr di cioccolato al latte
- 130 ml di panna 
- 3 cucchiai di marsala 
- 30 gr di burro
- 100 - 130 gr circa di pan di spagna sbriciolato
- nocciole pelate intere q.b.
- amarene sgocciolate q.b.

Per la copertura:

- 200 gr circa di cioccolato fondente
- 200 gr circa di cioccolato bianco
- zuccherini colorati misti
- colorante in polvere liposolubile (facoltativo)


Procedimento

Per preparare questi tartufini bisogna innanzitutto preparare la ganache che userete per impastarli. Quindi, ponete una ciotola a bagnomaria (senza che l'acqua sottostante tocchi il fondo della vostra ciotola) e mettete a sciogliere il cioccolato al latte insieme al burro. Quando il cioccolato sarà liquefatto unite la panna, tiepida, e mescolate per amalgamare bene. Unitela poco alla volta. Infine aggiungete il marsala e riponete in frigorifero a raffreddare per circa mezz'ora o tre quarti d'ora. 

Nel frattempo sgocciolate le amarene e asciugatele su carta assorbente (meno liquido conservano meglio è). Preparate le nocciole e sbriciolate il pan di spagna. La quantità è indicativa. Potrebbe bastarvi la dose inferiore oppure occorrervi quella superiore, dipende da quanto vi è venuta soda la ganache, o meglio, dipende dal marsala: se non lo mettete o lo mettete a cucchiaiate piccole vi basterà la dose inferiore, se lo mettete a cucchiai abbondanti vi servirà più pan di spagna per ottenere la giusta consistenza. 

Riprendete la ganache dal frigorifero e cominciate ad aggiungere il pan di spagna sbriciolato. Aggiungetelo poco alla volta e impastate bene. Quando raggiungerete la quantità dei 100 gr fate una prova: prendete una piccola quantità di impasto (circa un cucchiaino colmo) e appallottolatela: deve essere soda ma non troppo (in frigorifero poi indurirà ulteriormente). Se vi sembra troppo molle aggiungete un po' di pan di spagna, se invece vi sembra troppo dura aggiungete appena appena un po' di panna, senza esagerare (ma non credo ne avrete bisogno). 

Raggiunta la giusta consistenza preparate i tartufi: prelevate una piccola quantità di impasto, schiacciate al centro una nocciola intera, ricoprite e appallottolate per bene con i palmi delle mani. Depositate poi i tartufini su un piatto ricoperto di carta forno. Procedete finchè non avrete utilizzato circa metà impasto. (circa una quindicina di nocciole, per intenderci). 

Ora mettete i tartufini in frigorifero e procedete nello stesso modo con il resto dell'impasto e le amarene. Alla fine dovrete riconoscerli, in modo da glassarli con il cioccolato nel giusto modo (fondente intorno a quelli alla nocciola e bianco intorno a quelli con l'amarena), quindi: o li disponete su due piatti diversi o variate un po' le dimensioni (io ho scelto la seconda opzione). 

Terminato l'impasto mettete anche questi in frigorifero e lasciateceli per 2 ore. 

A questo punto è il momento di glassarli col cioccolato. La copertura, per essere perfetta e creare il contrasto deve essere bella croccante, quindi il cioccolato va temperato. Per il procedimento seguite i consigli in questo post: TEMPERARE IL CIOCCOLATO

Temperate un tipo di cioccolato alla volta. Io sono partita con quello fondente. Mentre il cioccolato si scioglieva ho preparato: il piatto ricoperto di carta forno, il cucchiaio per intingere e la ciotolina con gli zuccherini. Fatelo anche voi perchè poi dovrete procedere in fretta perchè se il cioccolato è temperato bene impiegherà pochi secondi a rapprendere la superficie, quindi dovrete avere tutto a portata di mano. 

Appena il cioccolato è pronto estraete dal frigorifero i tartufini. Prendetene uno, rotolatelo velocemente, aiutandovi col cucchiaio, nel cioccolato e disponetelo poi sul piatto ricoperto, stando attendi a non colare eccessivo cioccolato. Cospargetelo immediatamente con gli zuccherini (senza esagerare). Ora procedete col secondo tartufino nello stesso modo e via via fino a esaurimento. Ricopriteli uno alla volta. 

Vi avanzerà un po' di cioccolato, ma è inevitabile. Per coprirli bene il cioccolato deve essere abbondante, altrimenti raffredda troppo in fretta. Nessun problema: colatelo sulla carta forno, o dentro a degli stampi, e quando sarà solido conservatelo in un sacchetto di plastica all'asciutto fino al prossimo utilizzo. 

Ora, ripetete l'operazione con il cioccolato bianco e i tartufi all'amarena. Come prima, preparatevi a portata di mano tutto il necessario mentre il cioccolato fonde e procedete velocemente ricoprendo i tartufi uno alla volta. Io ho aggiunto al cioccolato un po' di colorante in polvere rosa, ma potete anche lasciarlo bianco se preferite. Unico accorgimento: se aggiungete colore usate il colorante in polvere liposolubile (cioè che si scioglie nei grassi), ASSOLUTAMENTE NON QUELLO LIQUIDO, o vi fregate il temperaggio del cioccolato!!!

Ultimate le coperture riponeteli in frigorifero e quando saranno belli freddi e duri trasferiteli nei pirottini di carta e serviteli! 


Buon appetito e alla prossima! =)

Nessun commento:

Posta un commento