24 luglio 2015

Cestini di caprese

L'avevo detto che ero tornata!! ^^

Questo è un piccolo spuntino! Al matrimonio di due settimane fa ci hanno portato, tra le tante cose, questi deliziosi stuzzichini durante l'aperitivo, e ho deciso di rifarli a casa. 
Sono davvero semplicissimi e "salvavita"! Si, perchè i gusci di brisè potete farli prima e riempirli all'ultimo minuto. Utili per un aperitivo veloce, un buffet o una serata in compagnia decisa all'ultimo minuto!! 

Facili, freschissimi e all'insegna dell'estate! Un morso di sapore!

CESTINI DI CAPRESE


Ingredienti: 


- 200 gr di pasta brisè 
- 10 pomodorini ciliegini maturi
- mozzarella di bufala q.b.
- 7 o 8 foglie di basilico fresco
- olio extravergine d'oliva (facoltativo)


Procedimento

La lavorazione è veramente facilissima e veloce. Preparate la pasta brisè seguendo la ricetta che trovate QUI. Una volta pronta stendetela a uno spessore di due, massimo tre millimetri e foderate i vostri stampini. Potete usare degli stampi da tartellette mignon o da mini muffin, o anche dei pirottini di carta forno adatti alla cottura. 
Infornate a forno caldo a 180°C per circa 10 minuti, finchè non sono dorati sui bordi. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. 

Nel frattempo lavate i pomodorini e successivamente tagliateli a piccoli pezzetti. Fate lo stesso con la mozzarella: scolatela del suo liquido di conservazione e tritatela al coltello, facendo pezzi piccoli ma irregolari. Lavate e asciugate anche il basilico. 

Ora non vi resta che comporre i cestini: posizionate sul fondo della tartelletta di brisè un po' di mozzarella, sovrapponetevi qualche cubetto di pomodorino e, infine, spezzettate il basilico e distribuitelo sulle tartellette.

Se desiderate con un contagocce, o un'oliera a beccuccio molto fine, condite le tartellette con qualche goccia di olio extravergine (io ho evitato visto che non è molto apprezzato in famiglia! >"< ).

Finito! Che vi avevo detto? Facili e velocissimi ma vi assicuro che spariscono alla velocità della luce!! =) 



Nessun commento:

Posta un commento