30 giugno 2015

Crema vaniglia

Buonasera!

È un periodo di latitanza, a parte la torta dei miei e quella ultima fatta è un periodo impegnato. Il 12 luglio ho un matrimonio e gli sposi mi han chiesto di realizzargli il topper per la torta, ma non in zucchero. Quindi lo sto facendo in pasta di mais e ci sto mettendo molto tempo, è un materiale interessante, anche se non commestibile (tranquilli, la parte sotto è un vassoio alimentare! Solo la decorazione in cima non si mangia), ma è la prima volta che lo uso e a prenderci la mano ci sto mettendo assai. 

Quindi ho pochissimo tempo da dedicare al blog e alla pagina Facebook. Ma una ricettina vecchia ve la posso lasciare! Vecchia perchè l'ho fatto un mese fa, ma la pubblico solo ora! Sono in arretrato!!

Anche oggi un liquorino, o meglio una crema liquorosa da consumare fredda a fine pasto!! O da aggiungere a un cocktail, perchè no!!

CREMA VANIGLIA


Dosi:
(Per una bottiglia da mezzo litro)


- 200 ml di panna da montare a lunga conservazione
- 100 ml di latte intero a lunga conservazione
- 250 gr di zucchero semolato
- 2 stecche di vaniglia
- 100 ml di alcol 95° 


Procedimento.

In un pentolino abbastanza capiente mescolate bene la panna e il latte. Unite lo zucchero, mescolate per farlo sciogliere un po' e, infine, unite le stecche di vaniglia tagliate a pezzetti e aperte. 

Accendete il fuoco a fiamma bassa e portate a ebollizione. Lasciate bollire per circa 5-10 minuti, poi spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate raffreddare completamente, lasciando la vaniglia in infusione. 

Nel mentre, sterilizzate, bollendola, la bottiglia. Asciugatela bene e mettetela da parte. 

Quando la crema sarà bella fredda unite l'alcol, mescolate molto bene per amalgamarli alla perfezione e filtrate il composto attraverso una garza a maglia fine. 

Ora trasferite la crema nella bottiglia, chiudetela e lasciatela in frigorifero a decantare per 24-48 ore. 

Prima di consumarla agitate un po' la bottiglia. =)


Nessun commento:

Posta un commento