Buongiorno!
E anche buon sabato! Dunque.... oggi ricettina! L'altro giorno, per far felice il papà infortunato, gli ho fatto una crostata ma, come al solito, mi è avanzata della frolla! Che farci? La quantità era poca e non ci veniva fuori granchè.
Ho quindi deciso di provare a fare una rielaborazione dei classici Pasticciotti leccesi con quello che avevo in casa al momento, non me ne vogliate. =)
PASTICCIOTTI RICOTTA E CIOCCOLATO
Ingredienti (per 6 pasticciotti):
- mezza dose di pasta frolla classica
- 200 gr di ricotta di capra (o pecora)
- 5 cucchiai rasi di zucchero
- 1 uovo intero
- una manciata di gocce di cioccolato fondente
- un pizzico di sale
- stampo ovale da pasticciotti
Procedimento.
Prendete la pasta frolla, stendetela allo spessore di circa 3 mm e ritagliate dei cerchi un po' più grandi dello stampo. Foderate gli stampi ovali con la frolla e rifilate il bordo, in modo da creare un guscio uniforme.
In un contenitore amalgamate con una frusta la ricotta, lo zucchero, il pizzico di sale e l'uovo fino a formare una crema uniforme e liscia. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate bene.
Con una forchetta bucherellate la frolla sul fondo degli stampi. Ora riempite i gusci di frolla con la crema di ricotta fino al bordo, stando attendi a non sporcare il bordino di frolla.
Infornate a 180°C per circa 30-40 minuti. Il bordo di frolla dovrà essere bello dorato e la ricotta aver formato una bella cupola tonda al centro dei pasticciotti (che si riabbasserà una volta raffreddati).
Attendete che siano completamente freddi per sformarli. Cospargeteli con un po' di zucchero a velo e... buon appetito! =)
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento