19 novembre 2014

Cocktail di gamberetti allo zenzero

Buonasera!!

Si, ok, questo blog si chiama Sundown CAKE .... ma suvvia, ci stanno anche i salati a volte. Poi io adoro fare tutte quelle cosine piccole, panose, poco impegnative che si adattano benissimo ai buffet e, volendo, anche come finger food dell'ultimo minuto. Quindi stasera vi condivido la ricetta della mia cena superveloce e improvvisata all'ultimo minuto!! 

COCKTAIL DI GAMBERETTI ALLO ZENZERO



Ingredienti (per 4 persone):

- 250 gr di gamberetti 
- 2 foglie di radicchio rosso tondo (o semilungo)
- 2 cucchiai di salsa cocktail
- 1 pizzico di sale
- zenzero fresco q.b. (a seconda dei gusti)
- 4 conchiglie di capasanta (nelle pescherie ben fornite le trovate anche "da sole")
- qualche rametto di prezzemolo (facoltativo)


Procedimento

Se avete trovato i gamberetti freschi sgusciateli e puliteli togliendo la testa e il filo scuro dell'intestino. Vanno bene anche quelli congelati, purchè di buona qualità. 

Sbollentate i gamberetti in acqua salata per cinque minuti, poi scolateli, passateli immediatamente sotto l'acqua fredda (bloccherà la cottura) e metteteli da parte. 

Lavate accuratamente le foglie di radicchio e tagliatele a julienne. 

In una ciotola mettete il radicchio, i gamberetti e i due cucchiai di salsa cocktail (se non la trovate, o non l'avete, potete farla da soli unendo un cucchiaio di maionese e uno di ketchup), salate e mescolate bene. 

Ora pulite la radice di zenzero pelando col pelapatate la parte che pensate di utilizzare e grattugiatela finemente (io ne ho usato mezzo cucchiaino). Unite ai gamberetti, mescolate bene e, con l'aiuto di due cucchiai, disponete dei piccoli mucchietti di gamberetti sulle conchiglie. 

Spolverate di prezzemolo e servite con le forchettine o gli stecchini da antipasto.


Con queste dosi vengono 4 conchiglie adatte da antipasto. Aumentando le dosi degli ingredienti e diminuendo la quantità nelle conchiglie potete servirlo a un buffet in piedi come finger food, usando la conchiglia come piattino. =) 

Lo zenzero, in queste quantità, si sente appena ma dona un interessante "pizzicorino" al tutto! 

Nessun commento:

Posta un commento