01 settembre 2013

Pan di zenzero: Casetta

Dopo la ricetta del Pan di Zenzero passiamo subito a vedere un paio di utilizzi tipici. Cominciamo con: 

LA CASETTA IN PAN DI ZENZERO

Occorrente: 

- un cartamodello della casetta
- 1 dose e mezza di Pan di zenzero
- marzapane, Pasta di zucchero e Ghiaccia reale per le decorazioni
- cioccolato fondente per incollare
- stampini e modelling tool per lavorare le paste
- coloranti alimentari in gel e in polvere



Procedimento: 

Per prima cosa preparate il pan di zenzero, lasciatelo riposare il tempo previsto e nel mentre stampatevi e ritagliatevi il cartamodello con le varie parti della casetta. 

Prendete la pasta, stendetela sulla carta forno all'altezza di circa mezzo centimetro e cominciate a ritagliare le parti. ATTENZIONE: la pasta frolla del pan di zenzero è molto delicata da cruda, quindi quando la ritagliate non spostatela, limitatevi a togliere le eccedenze. e infornatela sulla stessa cartaforno che avrete utilizzato per stenderla. 

Prima di infornare vi consiglio di lasciarla in frigorifero circa un quarto d'ora o venti minuti, in modo che torni fredda. Lo sbalzo termico dal frigo al forno eviterà che si deformi troppo. Cuocete a 180° per circa 15 minuti, o finchè i bordi non cominciano a dorare. Come per le altre paste di questo tipo non deve scurire e dovete lasciar raffreddare prima di spostarle. 

Fronte e retro della casetta
I lati del tetto
Le pareti laterali e un comignolo
Secondo comignolo e davanzali
Una volta che avrete tutti i pezzi pronti e freddi fate una piccola quantità di caramello e colatelo nelle aperture delle finestre; se avete l'isomalto meglio, rimarrà del tutto trasparente. Lasciate raffreddare e poi con il cioccolato fuso incollate i davanzali sotto le finestre. 

Finestre e davanzali completati
Una volta che tutti i piccoli pezzi saranno ben saldati cominciate a unire verticalmente le pareti. Fate una striscia di coccolato sul fondo (se poi intendete spostarla potete costruirla sulla cartaforno in modo da staccarla una volta finita, io l'ho costruita direttamente sul piatto di portata) e appoggiando le prime due pareti. Con quello che avete a portata di mano sostenete il peso e mettete poi in frigorifero a raffreddare. 

Le pareti in saldatura
Per aumentare la tenuta, siccome era molto grande, io ho colato del cioccolato anche all'interno, a mo' di piloni di sostegno. 

Una volte raffreddate e saldate tra loro le pareti fissate il tetto e il comignolo. 

Ultimata la costruzione l'aspetto sarà questo sotto: 


A questo punto.... liberate la fantasia e con marzapane, pasta di zucchero, ghiaccia, caramelle o cioccolatini ultimate la decorazione della vostra Casetta di Pan di Zenzero!!




Se avete dei bambini decoratela insieme a loro, sarà un modo divertente di aspettare il Natale! =)

Nessun commento:

Posta un commento