04 settembre 2013

Pan di zenzero: Gingerbreadman

Ebbene, finiamo la carrellata sul Pan di Zenzero con la ricettina forse più famosa che lo riguarda: i Gingerbreadman, ovvero gli Omini biscottini! =)

Di semplice realizzazione sono molto carini e simpatici! Era una vita che volevo provare a farli e a Natale scorso mi son decisa! =)

GINGERBREADMAN




Occorrente: 

- 1 dose di Pan di zenzero
- 1 dose di Ghiaccia reale
- formine da biscotti a omino e alberello
- coloranti alimentari in polvere
- sac à poche (usa e getta)
- beccucci tondi piccoli (n° 1 e 2)
- bottiglietta di plastica con tappo a beccuccio

Procedimento:

Innanzitutto preparate il pan di zenzero e lasciatelo riposare in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo infarinate leggermente e stendetelo sulla carta forno dello spessore di circa mezzo centimetro. 
Ora ritagliate con le formine i vostri omini e alberelli tenendo a mente di lasciare un po' di spazio tra uno e l'altro. 

Prima della cottura
Mettete la teglia in frigorifero per circa venti minuti, intanto preriscaldate il forno a 180°C. Infornare i biscotti per circa 15-20 minuti (a seconda del forno). A cottura avvenuta il loro aspetto si sarà "inciccito" leggermente. 

Dopo la cottura
A questo punto preparate la ghiaccia reale bianca, prendete una sac à poche, forate la punta e inserite il beccuccio tondo più piccolo. Procedete eseguendo le decorazioni bianche dei biscottini (righine, cuciture, occhietti....) 

I primi particolari
Ora rimettete la ghiaccia bianca nella ciotola, estraetene piccole parti per volta (uno o due cucchiai) e coloratela con i coloranti in polvere. Procedete quindi a realizzare, sempre a sac à poche, i particolari distintivi dei vari omini. 

Gli omini finiti
Passiamo ora agli alberelli, che realizzeremo con la tecnica del riempimento. Prendete la ghiaccia reale soda, coloratela di verde e con la sac à poche seguite i contorni degli alberelli realizzando un "cordoncino di contenimento". A questo punto spremete quella che vi è rimasta in una bottiglietta da decorazione con beccuccio (come quelle di senape e ketchup che trovate al fast food) e, senza modificarne il colore, diluitela con un paio di cucchiai di acqua fredda. A questo punto spremendo leggermente la bottiglietta riempite i biscotti di verde.

Attendete almeno un'oretta che sia rassodata in superficie e, con la ghiaccia rimasta (tranquilli, si, ve ne sarà rimasta!) realizzate i fili e le palline. Se volete potete incollare al biscotto anche le palline di zucchero argentato. 

Alberelli
Li rifarò sicuramente anche quest'anno, magari più elaborati, visto che nel frattempo io e la sac à poche siamo diventate più amiche!! =)

Nessun commento:

Posta un commento