Buon pomeriggio!
Continuiamo con le ricette e le preparazioni a tema! Oggi parliamo del Pan di Zenzero, famosa pasta frolla speziata che si utilizza soprattutto nelle festività natalizie per preparare casette e biscotti!
La ricetta è tratta dal numero 13 della rivista "Cucina chic - Cake design", del dicembre 2012.
PAN DI ZENZERO
Ingredienti:
- 350 gr di farina
- 1 uovo
- 160 gr di zucchero
- 150 gr di miele
- 150 gr di burro
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini rasi di cannella in polvere
- 2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
In una ciotola capiente setacciare la farina, lo zucchero e le spezie insieme e mettere nel robot da cucina, o nella planetaria. Aggiungere il bicarbonato e per ultimo il burro freddo a pezzetti. Dare una prima impastata molto veloce. A questo punto aggiungere il miele, cominciare a impastare e infine aggiungere l'uovo e il pizzico di sale.
Impastare ancora qualche istante fino ad ottenere una palla. Rovesciare sul piano di lavoro infarinto, lavorare velocemente con le mani fino a compattare bene l'impasto, avvolgere nella pellicola e mettere in frigorifero per un'ora prima di usarlo.
Il sapore di questa pasta frolla è molto particolare, quasi pungente, grazie al miele e alle spezie. Io la adoro accompagnata da un buon tè caldo nelle sere invernali! =)
Inoltre la frolla che ne risulta è molto resistente, infatti si utilizza per la realizzazione delle famose Casette di pan di zenzero e degli altrettanto famosi Omini Biscottini.
Nessun commento:
Posta un commento