10 maggio 2015

Torcioni al prosciutto

Buona sera e buona domenica!! Oggi ricettozza salata!

Di nuovo in periodo "Sorelle Simili" stasera vi lascio una ricetta di una delle loro varianti di crescentina bolognese. A mia volta, ho ulteriormente mischiato, nel senso che ho preso le dosi di una e gli ingredienti di un'altra e ho mescolato insieme! XD 

Sono venuti fuori dei grissinoni saporiti e molto gustosi, croccanti e friabili fuori e morbidi dentro, ideali da servire insieme a un tagliere di salumi ad un buffet o tagliati a tocchetti insieme a tante salsine diverse!! 

Che dire, non c'è molto altro da aggiungere!!

TORCIONI AL PROSCIUTTO


Ingredienti:


- 250 gr di farina 00 
- 100 gr di acqua tiepida
- 12 gr di lievito di birra
- 25 gr di strutto
- 35 gr di olio d'oliva
- 4 gr di sale
- 70 gr di prosciutto (possibilmente più grasso che prosciutto vero e proprio)


Procedimento.

In una ciotola sciogliete il lievito nell'acqua tiepida, aggiungete l'olio d'oliva e una piccola quantità di farina. Mescolate velocemente e aggiungete lo strutto e il prosciutto passato al mixer e ridotti a piccoli pezzetti (non riducetelo in crema, ma quasi). 

Aggiungete ancora un po' di farina e formate una pastella. Aggiungete il sale e rovesciate poi l'impasto sul tagliere con la restante farina. Impastate velocemente fino a formare una palla morbida e mettetela a lievitare in una ciotola unta d'olio e coperta per circa 40-50 minuti. 

Trascorso il tempo rovesciate l'impasto sul tagliere infarinato e fate delle pieghe (serviranno a dare elasticità all'impasto). Schiacciate la pasta a rettangolo e piegatela per 3 o 4 volte come se doveste fare la pasta sfoglia, non inframezzate nulla, piegate solo. 

Una volta piegato l'impasto pezzatelo in sei parti e foderate una teglia con la carta forno. Prendete la pasta, un pezzo per volta, e allungatelo arrotolandolo con le mani sul tagliare, fino a formare dei grissini spessi e irregolari. Disponete il torcione sulla teglia e proseguite fino a esaurimento della pasta. 

Lasciateli lievitare nuovamente per circa 45 minuti/un'ora e cuoceteli, in forno già caldo, a 190°C. 

Controllateli di frequente perchè il tempo di cottura varia a seconda dello spessore. Io ho fatto 6 torcioni lunghi come tutta la teglia e abbastanza spessi, una volta lievitati. Voi potete farne anche di più riducendo le dimensioni e lo spessore. 


Nessun commento:

Posta un commento