23 gennaio 2015

Lemon curd

Buongiorno!

A questo giro un post veloce veloce, in attesa del successivo tra poco, solo per lasciare una ricettina di base, molto semplice ma molto gustosa. 

Il Lemon curd, una delicata crema al limone inglese senza latte e amidi o addensanti. 
E' buonissima spalmata sul pane tostato o usata su torte "asciutte" come accompagnamento... ma perchè prenderci in giro... va bene anche mangiata a cucchiaiate direttamente dal barattolo!!! =D

Questa versione del Lemon curd è presa dal blog della mia amica Elisa, Semi di arcobaleno. Io ho diminuito un po' lo zucchero, mi sembrava eccessivo una volta pesato... e poi lo ammetto, adoro l'aspro del limone e non volevo occultarlo troppo, anche in virtù dell'utilizzo che ne ho fatto! 

Questa versione rimane abbastanza morbida, non adatta al sac à poche. 

LEMON CURD



Ingredienti (per circa due barattolini piccoli):

- 2 limoni non trattati (succo + zeste)
- 150 gr di zucchero 
- 2 uova intere
- 110 gr di burro


Procedimento

Lavate i limoni e grattugiatene la buccia. Un appunto: utilizzate le zeste dei limoni solo se avete la certezza che non siano stati trattati altrimenti, come nel mio caso, non fatelo. 

Una volta ricavate le zesta tagliateli a metà e spremetene il succo, filtrandolo con un colino a maglia fine. 

In una bastardella, o un pentolino dal fondo stondato, riunite le uova, lo zucchero, il succo e le zeste dei limoni e con una frusta amalgamate bene il tutto fino a formare una cremina liscia e senza grumi.

Ponete la basterdella su una pentola a bagnomaria, senza che l'acqua tocchi la ciotola, e accendete il fuoco a fiamma medio bassa. Sempre mescolando lentamente con la frusta procedete come per una crema inglese, ossia scaldate il composto, mescolando, fino agli 83° C. Se non avete il termometro regolatevi così: la crema è pronta quando vela il cucchiaio di legno. 

Raggiunta la temperatura togliete subito dal fuoco e appoggiate la bacinella su dell'acqua fredda, o del ghiaccio, per bloccare la cottura. Lasciate raffreddare un po' (fate scendere di circa 15-20° C la temperatura) e poi, in tre riprese, unite il burro tagliato a pezzetti piccoli. Mescolate finchè non si sarà sciolto completamente e unite il successivo fino ad esaurimento. 

A questo punto, se avete fatto tutto correttamente, avrete una crema giallo chiaro, perfettamente vellutata e senza grumi. Nel caso ne abbiate alcuni, sbattete velocemente la crema con lo sbattitore elettrico per qualche secondo. 

Ora non vi resta che versare la crema nei barottilini, precedentemente sterilizzati e asciugati, aspettare che si raffreddi, chiudere i barattoli e riporre in frigorifero! 

Si conserva senza problemi per parecchi giorni. =)




Nessun commento:

Posta un commento