08 dicembre 2014

100!!! =D

Buongiorno e buon 8 dicembre a voi!!!

Scusate la lunga latitanza.... ero impegnata a dare l'esame del corso!! Cioè, l'esame è stato solo sabato, ma nelle settimane prima ho dovuto esercitarmi con brioches e cornetti!!

Direi che è andata molto bene! Ho concluso il mio iter con un punteggio di 100/100 e portato a casa il mio bel diploma da Pasticcere! Ora preparati, mondo! ù_ù

Scherzi a parte, visto che è stata molto apprezzata, vi lascio la ricetta della torta che ho portato come dolce a piacere all'esame e che mi è valsa anche i complimenti della giuria per la decorazione e il sapore interno! =) (In attesa dell'articolo ufficiale con le foto fatte bene da loro! XD) 

Pochi ingredienti di facile realizzazione.... ma d'effetto!


CAPPELLO CASSATA

Per ora non ho foto migliori.... scusate!


Ingredienti:

Per il pan di spagna dobos alla mandorla:

- 75 gr di zucchero semolato bianco
- 12 gr di glucosio
- 12 gr di tuorli + 93 gr di uova intere (totale 105 gr)
- 75 gr di farina 00
- 25 gr di farina di mandorle

Per il ripieno

- 200 gr di ricotta di pecora
- zucchero a velo (a piacere a seconda di quanto lo volete dolce)
- 50 gr di cioccolato fondente all'arancia

Per la bagna:

- 150 ml di sciroppo
- 70 ml di limoncello

Per la crema al burro:

- 50 gr di burro
- 50 gr di margarina
- 150 gr di zucchero a velo

Per la copertura:

- 1/2 dose di pasta di zucchero estiva (sostituire l'olio di semi con il burro di cacao)
- 2 strisce di pizzo di zucchero
- fiori a piacere (io mughetto, rosa e margherite) 




Procedimento

Innanzitutto preparatevi i fiori un paio di giorni prima, in modo che abbiano tutto il tempo di asciugare e stabilizzarsi. 24 ore prima preparate anche la pasta di zucchero e sigillatela bene in un sacchetto di plastica che riporrete al buio, in dispensa. 

Ora preparate il rotolo dobos: montate le uova con gli zuccheri (semolato e glucosio) fino a che non avranno un bell'aspetto giallo chiaro e spumoso. Setacciate insieme le farine e unitele, a mano con movimenti delicati dal basso verso l'alto, al composto di uova. Foderate una teglia di carta forno, versatevi il composto e spalmatelo uniformemente in uno strato alto circa mezzo centimetro.

Infornate, in forno già caldo, a 200°C per 6-10 minuti: controllate bene perchè deve rimanere morbido. 

Lasciate raffreddare e, nel mentre, preparate lo sciroppo. Fate bollire 150 ml di acqua con 5 cucchiai di zucchero, fino a che lo zucchero non sarà bel sciolto. Lasciate raffreddare e unite il limoncello. 

Preparate ora la farcia: con un setaccio a maglia fine setacciate la ricotta, aiutandovi con una spatola. Unite lo zucchero a velo, a piacere. Io non ne metto molto, se è troppo dolce diventa pesante, regolatevi aggiungendo poco zucchero per volta e assaggiando: quando avrete raggiunto il grado di dolcezza desiderato fermatevi. Tritate al coltello la cioccolata e unitela alla ricotta mescolando delicatamente. Mettete da parte in frigorifero.

Quando tutte le parti saranno ben fredde passate ad assemblare lo zuccotto. 
Foderate uno stampo da zuccotto del dimetro 16 cm con la pellicola per alimenti. Tagliate a strisce il pan di spagna e, con delicatezza, foderate bene tutto lo stampo. Ora, bagnate tutta la superficie del pan di spagna con la bagna al limoncello. Versate al centro dello zuccotto la farcia di ricotta e livellatela bene. A questo punto ritagliate un altro disco di pan di spagna e "chiudete" lo zuccotto. 

Mettete in frigorifero, con un peso sopra, per 6-8 ore, in modo che si compatti per bene e si stabilizzi. 

Trascorso il tempo indicato rovesciate lo zuccotto sul piatto portatorta ed eliminate stampo e pellicola.

Preparate la crema al burro: nella planetaria, o in una ciotola, sbattete burro e margarina insieme finchè non avrete ottenuto una crema omogenea, aggiungete ora poco alla volta lo zucchero a velo. 

Quando la crema sarà pronta rivestite lo zuccotto con uno strato sottile e omogeneo (poca, serve solo a rendere la superficie uniforme e a far attaccare la pasta di zucchero) e rimettete in frigorifero per 2 o 3 ore ancora. 

Trascorso questo ulteriore lasso di tempo stendete la pasta di zucchero a uno spessore di circa 3-4 millimetri (non di più!!), ritagliate un disco di circa 25 cm di diametro e rivestite il vostro zuccottino lasciando il bordo esterno pieghettato (la tesa del cappello) e lisciando con lo smooter solo la cupola. 

A questo punto non vi resta che applicare il pizzo e i fiori come meglio credete. =)

E con la foto del diploma, vi saluto!! 


Ah, vorrei precisare una cosa. Questa torta l'ho dedicata alla mia carissima Valentina de "Il mandorlo in fiore" .... per la sua verace sicilianità che tanto amo e per il suo essere mia accanita fan frustatrice!! =D 

Alla prossima!

2 commenti:

  1. WOW!!!
    Ma qui ho scoperto un Tesoro!!!
    Anch'io vorrei tanto prendere un diploma nell'arte della Pasticceria, ma lavorando e abitando lontano da dove potrei trovare questi corsi, rimarrà temo un sogno nel cassetto, per cui sono STRAFELICE per tutti quelli che lo fanno e ci riescono ^^
    Questa torta è spettacolarmente stupenda!
    Un abbraccio e ancora congratulazioni per il traguardo raggiunto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! ^_^
      Ho sentito che in molti posti però si devono attivare per i corsi serali (e in zona Bologna/Rovigo ce ne sono già) .... magari qualcosa c'è! =)

      Elimina