21 settembre 2014

Torta ricciolina (o torta tagliolina)

Buongiorno e buona domenica!!

Anche oggi, post con ricettina classica classica. Oggi un'altra torta della mia zona, l'Emilia: la Torta ricciolina, o in alcune zone, Torta tagliolina. Si tratta di una base di frolla, farcita con un impasto alle mandorle e decorata con... pasta all'uovo, ossia i classici tagliolini sottili che di solito si fanno in brodo. 

E' una torta da forno molto comune nelle nostre cittadine e campagne e la trovate quasi ovunque. Come per la Tenerina, ognuno ha la sua ricetta e la sua variante, io la faccio così. 

TORTA RICCIOLINA



Ingredienti: 

- 1 dose di pasta frolla 
- 200 gr di mandorle (io avevo solo quelle pelate, ma è meglio se non lo sono, fa più contrasto)
- 150 gr di zucchero semolato
- 2 o 3 cucchiai di farina di mandorle
- 2 uova + 1 tuorlo
- 1 fialetta di mandorla amara
- 50-70 gr di taglioni all'uovo (freschi e confezionati)
- qualche noce di burro

- liquore Misto per dolci o Alchermes (facoltativo)


Procedimento

Preparate la vostra pasta frolla come indicato in ricetta e lasciatela riposare almeno 10 o 12 ore in frigorifero. 
Al momento di preparare la torta, o le tartellette, procuratevi un po' di farina, tagliapasta di varie dimensioni e le forme per i gusci di frolla. 

Preparate il ripieno: tritate le mandorle insieme allo zucchero nel mixer, senza ridurle completamente in farina ma lasciandole un po' grossolane. Trasferite ora le polveri in una ciotola (mandorle e zucchero frullate e i cucchiai di farina di mandorla) e aggiungete le uova. A seconda della dimensione potrebbero servirvene anche 3 intere, ma procedete con un uovo alla volta. Mescolate bene il composto con le uova fino ad ottenere un impasto omogeneo e dalla consistenza simile a uno yogurt. Aggiungete la fialetta di mandorla amara e lasciate riposare. 

Ora, prendete i vostri stampi e foderateli con la pasta frolla. Io ho fatto delle tartellette e delle crostatine medio-piccole, quindi ho steso la frolla a uno spessore di circa 2-3 millimetri. Se decidete di fare una torta unica stendetela a 5 mm. 

Preriscaldate il forno a 170°C. 

Riprendete il vostro composto di mandorle e versatelo all'interno dei gusci di frolla, lasciando un po' di spazio tra il ripieno e il termine del bordo. (Il ripieno, contenendo uova, gonfierà un po' in cottura.)

Ora, prendete i tagliolini all'uovo, spezzettateli e ricoprite la superficie delle crostatine. Infine cospargete le crostatine con dei riccioli di burro sottili (aiuteranno a cuocere i tagliolini) e appena appena un velo di zucchero a velo. 

Infornate nel forno già caldo per circa 20 minuti (o fino a doratura). 


Questo dolce è un classico dolce da forno un po' asciutto, per cui, in famiglia, abbiamo sempre avuto l'abitudine, una volta freddo, di bagnarlo con un po' di Misto per dolci. Voi potete anche non farlo, è buono lo stesso... come vedete dalle foto alcune sono bagnate altre no. 

Buon appetito e alla prossima! =)

Nessun commento:

Posta un commento