29 settembre 2014

Pasta Choux al cacao

Buonasera!!

Lo stage continua, e gli esperimenti in vista dell'esame di novembre pure!
Oggi, ero in vena di bignè, ed ero anche in vena dei classici cigni di bignè. E' stato il primo tentativo, e posso migliorare, ma volevo provare qualcosa di diverso.... si vedono sempre i cigni classici, "bianchi"... io ho voluto provare a farli neri... e il risultato mi ha molto soddisfatta, quindi condivido la ricetta modificata per fare dei cigni diversi! ;) 

PASTA CHOUX AL CACAO



Ingredienti (per 9-10 cigni)

- 100 ml di acqua
- 50 gr di burro
- 100 gr di uova (circa 2)
- 10 gr di farina W330 (Molino Rossetto, la trovate alla coop vicino a preparati e lievito madre)
- 50 gr di farina 00
- 5 gr di cacao amaro in polvere
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di zucchero.

Procedimento

In un pentolino mettete l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero. Mettete sul fuoco a fiamma media e portate a bollore. Nel mentre setacciate insieme le polveri. 

Quando l'acqua comincerà a bollire buttate tutta in un colpo la farina e mescolate energicamente, prima con una frusta per evitare grumi, e poi con un cucchiaio. Mescolate finchè non si formerà una palla che si staccherà dalle pareti. Lasciate raffreddare.

Una volta freddo unite le uova, una alla volta, lasciando assorbire bene il primo uovo prima di aggiungere il secondo. Alla fine dovrete avere un impasto morbido, liscio e lucido, ma non troppo liquido, quindi il secondo uovo aggiungetelo poco alla volta.

Inserite nella sac à poche e spremete il composto, a ciuffetti tondi oppure ovali, sulla placca da forno ricoperta di carta. 

Cuocete in forno preriscaldato e ventilato a 200°C per i primi 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 170° e portate a termine la cottura (altri 15-20 minuti circa).

Una volta cotti procedete a formare i cigni... o farcite i vostri bignè. 

Buon appetito! =)

P.s. il colore finale è un marrone scuro... se li vorrete proprio neri dovrete aggiungere del colorante all'impasto. 

Nessun commento:

Posta un commento