23 aprile 2014

Ovetti pasquali decorati in ghiaccia reale

Buongiorno!

Passato bene le feste di Pasqua e Pasquetta? Io ho mangiato tantissimo, neanche bisogno di specificare. E, come non bastasse, oggi a Ferrara è di nuovo festa: San Giorgio, ossia il nostro santo patrono. Sarà una settimana intensa. XD 


Ma bando alle ciance! Della colomba ho già parlato precedentemente QUI, l'ho rifatta per i miei suoceri anche settimana scorsa. =) 

Per i colleghi di mia madre invece ho voluto fare un piccolo presentino: Ovetti di cioccolato decorati con la ghiaccia alimentare. 


L'inizio è stato traumatico: temperare il cioccolato non è affatto semplice come sembra!! Bisogna stare attenti, all'umidità, alla temperatura, al tipo di cioccolato che avete comprato... insomma, bisogna fare qualche esperimento per prenderci la mano! Ma si riesce eh, con un po' di pazienza!! 

Ma passiamo al tutorial. 

OVETTI DI CIOCCOLATO CON GHIACCIA REALE



Occorrente per 14 ovetti:

- circa 1 kg di cioccolato fondente ad almeno il 50% di cacao
- termometro alimentare
- stampo per ovetti da 8 cm
- una dose di ghiaccia reale
- coloranti alimentari in gel e pasta
- sac à poche e beccucci piccoli


Procedimento:

Innanzitutto, prima di essere lavorato, il cioccolato va temperato, per permettergli di diventare resistente, croccante e senza burro di cacao che affiora in superficie. 

Per il procedimento vi rimando direttamente alla fonte: TEMPERARE IL CIOCCOLATO DI "IL MANDORLO IN FIORE"

Ora, questo è il procedimento generale. Col cioccolato che avevo io mi sono accorta che dovevo tenere le temperature un po' più basse. Quindi gli sbalzi sono stati: 42°C - 24°C - 29°C. Con queste temperature, soprattutto l'ultima, sono riuscita a fare gli ovetti con una colata sola, visto che il cioccolato rimaneva più denso. La sua densità dipende anche dalla marca: la Emilia Zaini, che ho usato io, rimane abbastanza densa e forma uno strato spesso anche con un'unica colata. Subito dopo averli colati ed estratti dallo stampo li ho spruzzati con lo spray lucidante per torte, per mantenerli lucidi e proteggerli dall'aria. Cercate di lavorare velocemente perchè più tempo rimangono all'aria aperta maggiore è il rischio di affioramento del burro di cacao. 

Per produrre i vostri ovetti procedete in questo modo. 

Assicuratevi che lo stampo sia perfettamente asciutto e pulito, l'umidità danneggia irrimediabilmente il cioccolato. Fondete e temperate il cioccolato a piccole quantità per volta. Colate la cioccolata all'interno dello stampo, roteate lo stampo in modo che la cioccolata copra tutta la superficie. Fatto questo attendete qualche secondo e rovesciate lo stampo, appoggiandolo su dei supporti in una teglia coperta di carta forno, e appoggiate in frigorifero a "sgocciolare" l'eccesso. Trascorsi circa 5-8 minuti togliete lo stampo, rigiratelo, con un coltello a lama liscia eliminate le "barbe" dai bordi dell'uovo e rimettete in frigorifero, di nuovo capovolto. 

I gusci saranno pronti da estrarre quando vedrete che la superficie diventa bianca. In pratica, asciugando e raffreddando, si fermerà una piccola bolla d'aria che andrà mano a mano allargandosi fino a coprire l'intera superficie. A quel punto l'uovo è pronto per essere estratto. 

Lasciate a temperatura ambiente e spruzzate subito con lo spray lucidante. 

Per unire le due metà: scaldate una pentola dal fondo spesso, giratela e passate velocemente il guscio d'uovo sul fondo caldo, in modo da sciogliere leggermente il bordo e appiattirlo e unite subito all'altra metà: mettete poi a riposare in piedi, su un supporto, in frigorifero per pochi minuti. Lavorate sempre indossando dei guanti in lattice, o rimarranno le impronte sulle uova!! 

Una volta pronti tutti gli ovetti passate alla decorazione. 

  
Preparate la Ghiaccia reale e lasciatela bianca per ora. Inserite nella sac à pochè l'adattatore per i beccucci e uno per uno fate tutti i bordi agli ovetti (là dove c'è la giuntura tra le due metà). Lasciate asgiugare qualche ora almeno.

Colorate ora parte della ghiaccia di verde e, sempre utilizzando l'adattatore, fate steli e foglie su una faccia degli ovetti. 


Fate trascorrere un paio d'ore e, a seconda della vostra fantasia, colorate altre piccole parti di ghiaccia e producete i fiori e i tocchi finali. 





Lasciate asciugare il tutto per alcune ore, anche 5 o 6, e poi "insacchettate" i vostri ovetti nelle confezioni regalo! =) 

Buon lavoro!!

Nessun commento:

Posta un commento