Bene. Come promesso continuiamo con le ricette di basi e farce.
Visto che l'ho usata per la "Mummy cake", ecco la ricetta della base, la golosissima e cioccolatosa GUINNESS CAKE.
La ricetta è presa da questa fantistica ragazza: https://www.facebook.com/pages/Cake-show/191545020887243?id=191545020887243&sk=info (pagina fb) http://showdellatorta.blogspot.it/ (blog)
Le immagini invece sono della mia cucina! ^^
GUINNESS CAKE
Ingredienti:
- 400 ml di Guinness
- 350gr di zucchero di canna
- 350gr di zucchero di canna
- 225gr di farina 00
- 225gr di burro morbido
- 4 uova
- 100gr di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiaini di bicarbonato
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 225gr di burro morbido
- 4 uova
- 100gr di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiaini di bicarbonato
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Per il topping:
- 400 gr di philadelphia (io sostituisco col mascarpone)
- 250 gr di zucchero a velo
- 2 cucchiai di whisky (facoltativo)
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°C e foderate alla perfezione una teglia rotonda di 24-25 cm di diametro (per avere poche pieghe bagnate la carta-forno, strizzatela e poi stendetela nella teglia).
Prendete il cacao in polvere e mettetelo a sciogliere in una ciotola insieme alla birra, se dovessero formarsi dei grumi sbattete un po' con le fruste a mano finchè il liquido non è bello denso e vellutato senza più grumi.
Pesate il burro e, una volta ammordidito, sbattetelo con le fruste elettriche insieme allo zucchero di canna, fino a formare una crema.
A questo punto, sempre sbattendo, unite una alla volta le uova, facendo assorbire bene prima di aggiungere la successiva.
Setacciate insieme tutte le restanti polveri (farina, bicarbonato, lievito) e poi cominciate ad aunirle, poco alla volta, al composto di uova, zucchero e burro. Sempre sbattendo unite anche la birra, alternando sempre un po' di liquido e un po' di polveri. Andate avanti così fino a esaurimento degli ingredienti, ricordandovi di terminare con le polveri.
A questo punto rovesciate l'impasto nella teglia foderata, livellatelo con un cucchiaio o una spatola, e infornate per circa un'ora in forno già caldo. Per verificare la cottura fate la prova stecchino.
Una volta tolta dal forno lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia, è molto delicata. Trasferite la torta su un piatto da portata, eliminate le eventuali briciole intorno e preparate il topping sbattendo il philadelphia (o il mascarpone) con lo zucchero fino a formare una crema liscia. Se volete aggiungete il whisky.
Per completare, spalmate il topping in cima alla torta e mettete in frigorifero per un paio d'ore.
Intera |
La fetta |
Ed eccola qui: ottima, amarognola quanto basta, cioccolatosa il punto giusto e con il dolcissimo topping che smorza l'amaro della torta sottostante.
Senza farciture, e magari con un velo esterno di ganache al cioccolato bianco, si presta bene anche ad essere ricoperta di pasta di zucchero, meno a essere ridotta a strati o sagomata.
Buon appetito!! =)
Nessun commento:
Posta un commento