22 agosto 2013

Le modifiche continuano!

Come da titolo... le modifiche al blog continuano, sfondo, font, colori... prima o poi arriverò anche alla forma definitiva, con calma! 

Ma questo post serve ad altro, serve a continuare a parlare un po' di me, di torte, di zucchero, di cake design e di errori! Si, soprattutto di errori, perchè io sono completamente e totalmente autodidatta in questo campo!! Perchè? Semplice, perchè dopo 10 anni passati tra Decorazione Plastica (Istituto d'arte) e Scultura (Accademia) mi rifiuto categoricamente di fare corsi a pagamento per farmi mostrare come fare.... un pupazzetto di zucchero!! E ci si riesce eh, io ne sono la prova! Come? Anche qui, semplice: sbagliando!! Sbagliando tantissimo. E imparando! Imparando dai propri errori si progredisce e si smette di farli. Perchè lo zucchero è un materiale da trattare con amore, attenzione, cura e dedizione! Lo zucchero non è argilla, non è gesso, non è pietra .... certo, anche lui puoi distruggerlo quando sbagli, ma lo zucchero non è solo un materiale, lo zucchero è anche CIBO! E merita il rispetto e l'attenzione che si deve al cibo, merita di non essere sprecato. E per questo si deve "lavorare" con attenzione, consci che se si prende alla leggera lo si condanna al bidone della spazzatura!


Ho cominciato a interessarmi a quest'arte circa due anni fa. Dapprima solo guardando, osservando in rete delle bellissime torte decorate... e invidiando tantissimo le produttrici di quelle meraviglie. Poi ho cercato ricette, consigli, ingredienti e ho deciso di provare. Risultato: 'na schifezza! XD Il primo tentativo è stato un disastro: crepe, cedimenti, colori orribili ... sembrava davvero che lo zucchero mi odiasse, sembrava che mi dicesse "No, di te non ne voglio sapere!! Vattene o ti denuncio per stalking!" Sembrava che il nostro rapporto fosse destinato a chiudersi prima ancora di cominciare!!

 
La mia primissima torta.
Ma io non mi sono arresa (strano eh! Di solito mi demoralizzo subito!!) e ho continuato a provare e provare!! Piano piano si scoprono ricette diverse, metodi diversi, accorgimenti, si prende confidenza col materiale, con i suoi tempi e con i suoi capricci. E poco alla volta arrivano i miglioramenti. Oggi, a distanza di un anno e mezzo circa, il nostro rapporto è più amichevole, migliorato decisamente!! 

L'ultima torta, per il mio compleanno!
Direi che qualche progresso l'abbiamo fatto, no?! ^^

Beh, per ora basta, sono di corsa, e volevo proprio solo lasciare il primo piccolo post ufficiale!

A presto, con nuove foto e nuove modifiche!!

4 commenti:

  1. Si e diciamo che è un legame mooolto amichevole..rimango sbalordita per l'ultima torta!!!La libellula sfida la gravità!!!!

    RispondiElimina
  2. La libellula sfida la gravità perchè è inchiodata!! XD

    RispondiElimina
  3. Ooooohhhhh!!! Finalmente!!!! ;) ottima cosa!!!! :)

    RispondiElimina
  4. (Ho eliminato il commento doppio! XD)

    Eh... vediamo per quanto dura!!

    RispondiElimina