15 marzo 2015

Eclair mimosa

Buonasera!

Con un po' di ritardo, ecco anche la ricetta del dolce fatto per la Festa della Donna. 
Inizialmente avevo pensato di fare una classica Torta Mimosa... ma poi alla fine ho optato per degli eclair un po' diversi dal solito. 

Purtroppo, visto che la sfiga deve sempre colpire, qualcosa è andato storto con la glassa di zucchero fondente. Devo aver sbagliato le temperature, o forse proprio la lavorazione in sè... fatto stà che la bastarda non si asciugava e anzi, colava ovunque. Mi riprometto di riprovare, sia con quella in polvere che con la ricetta casalinga per farsela da soli. 

Oh, son venuti buoni anche così eh, ma a voi darò la ricetta per fare una glassa di zucchero normale normale!! XD Così tagliamo la testa al toro e son sicura che, se provate a farli, vengono bene! ;)


ECLAIR MIMOSA


Ingredienti:
(per circa 7-8 eclair grandi)


Per la pasta choux alla vaniglia: 

- 100 ml di acqua
- 50 di burro
- 65 gr di farina
- 100 gr di uova intere (sono circa 2)
- 1 pizzico di zucchero
- 1 pizzico di sale
- una punta di cucchiaino di vaniglia in polvere

Per la crema:

- 1 uovo intero
- 150 ml di latte
- 8 gr di amido di mais
- 2 cucchiai e 1/2 di zucchero
- mezzo cucchiaino scarso di vaniglia in polvere
- 200 ml di panna da montare

Per il pan di spagna:

- 1 uovo
- 30 gr di zucchero
- 15 gr di farina
- 15 gr di fecola

Per la glassa: 

- 200 gr di zucchero a velo impalpabile
- acqua q.b. 

Inoltre:

- carta forno
- frusta
- sac à poche con beccuccio tondo grande e beccuccio lungo per farciture
- sbattitore elettrico
- 1 tortiera piccola, di 10-12 cm di diametro



Procedimento

Per prima cosa preparate la crema, che dovrà essere bella fredda.
In un pentolino mettete a scaldare il latte con la vaniglia fino a bollore. In un altro pentolino amalgamate, con una frusta, l'uovo, lo zucchero e l'amido: sbattete bene ed evitate i grumi. Quando il latte avrà raggiunto il bollore unitelo piano piano al composto di uovo, sempre sbattendo per rompere eventuali grumini. Rimettete sul fuoco e fate rapprendere, cuocete per circa un minuto o due e poi trasferite la crema in una ciotola con pellicola a contatto sulla superficie. Lasciate raffreddare completamente, anche mettendo in frigo una volta che sarà tiepida. 

Ora preparate gli eclair. Mettete acqua e burro in pentolino, aggiungete il sale e lo zucchero e portate a bollore. Quando i liquidi avranno raggiunto la bollitura aggiungete tutta in un colpo la farina e cuocete ancora un paio di minuti. Dovrete ottenere una palla densa, senza grumi, che si stacca dalle pareti senza fatica.  Lasciate intiepidire e, nel mentre, pesate e sbattete leggermente le uova. 

Quando il composto sarà tiepido cominciate ad aggiungere, a cucchiaiate, le uova, facendo attenzione ad incorporarle bene prima di aggiungere le successive. Continuate così fino ad esaurimento. Dovrete avere una pasta densa, liscia e lucida, dalla consistenza di una crema un po' soda. Aggiungete ora la vaniglia, mescolate e poi trasferite nella sac à poche.

Accendete il forno a 220°C ventilato e foderate una leccarda con la carta forno. Spremete ora delle strisce di pasta sulla teglia, lunghe circa 7-8 cm e abbastanza distanti tra loro. 

A forno caldo infornata a 220° per 15 minuti, o finchè non vedrete che gli eclair si sono gonfiati, poi abbassate a 160° e continuate la cottura finchè non saranno dorati, asciutti e leggeri. 

Ora è il momento del pan di spagna. Pesate tutti gli ingredienti e setacciate insieme la farina e la fecola. Sbattete l'uovo insieme allo zucchero finchè non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso, bello gonfio, quasi denso. Aggiungete poco alla volta le farine, mescolando delicatamente dal basso verso l'altro con una spatola. Imburrate e impanate la tortiera e colatevi all'interno il composto. 

Infornate in forno già caldo a 180°C per circa mezz'ora, o finchè non comincerà a staccarsi dai bordi. 
Lasciate raffreddare completamente. 

Ora è il momento di unire il tutto. 

Montate ben ferma la panna e unitela delicatamente alla crema, poi trasferite nella sac à poche con beccuccio per farcitura. 

Prendete le vostre eclair ormai fredde e, da un lato, cominciate a farcirle. Non barate, le eclair devono avere un solo buco, ecco perchè il beccuccio lungo: tenetele verticali e spremete la crema dall'alto!

Mettete momentaneamente in frigorifero e passate al pan di spagna. Rifilate i bordi, in modo da avere solo la parte centrale chiara e tagliatelo a cubetti piccoli, di circa mezzo centimetro. 

In una ciotola mettete lo zucchero a velo e aggiungete due o tre cucchiaini d'acqua. Mescolate e controllate la densità della glassa: deve essere molto densa e soda, altrimenti cola troppo. Se vi è "scappata" troppo liquida aggiungete un po' di zucchero. 

Riprendete le eclair dal frigo e glassatele; potete farlo in due modi: o colate la glassa sulla cima con un cucchiaino oppure prendete le eclair in mano, una alla volta, e appoggiate la cima sopra la glassa, quando la risolleverete avrete lo strato attaccato. Prima che asciughi cospargete la sommità delle eclair coi cubetti di pan di spagna. 

Serviteli subito o rimetteteli in frigorifero fino al momento di consumare. 

Per comodità io ho preparato la crema e gli eclair alla sera prima, e al mattino ho preparato il pan di spagna. Erano pronti per pranzo! =)



Nessun commento:

Posta un commento