17 marzo 2015

Attrezzatura per fiori

Aggiornare, aggiornare, bisogna aggiornare!! XD

Scherzi a parte, ho parecchie cose arretrate da scrivere, quindi chissenefrega dei doppi post e via. 

Oggi faccio un altro post tecnico, e per la precisione vi parlo degli strumenti necessari alla realizzazione dei fiori di zucchero. Preparatevi psicologicamente, perchè sono un bel po'!! ;)

ATTREZZATURA PER FIORI DI ZUCCHERO

In questo post non troverete un tutorial vero e proprio, non vi spiegherò come fare un fiore, vi descriverò semplicemente COSA vi serve per fare un fiore, qualunque esso sia. Quindi vi descriverò i vari strumenti necessari e la loro funzione. 

Gum paste per fiori

Immagine dal web


Innanzitutto, per realizzare dei fiori di zucchero vi serve una Gum Paste di buona qualità, possibilmente bianca e che si lavori comodamente. Io, personalmente, mi trovo molto bene con la marca Renshaw e con la ricetta casalinga di Teresa Insero (che inserirò prossimamente tra le ricette). Sono paste morbide e bianche, che si modellano facilmente e si riescono a tirare a spessori sottilissimi. Inoltre, cosa da non sottovalutare affatto, si asciugano e si stabilizzano in tempi brevi. 
La Gum Paste è indispensabile, in quanto è la componente di base dei fiori.... sappiate che con paste di zucchero diverse NON vi verranno, o comunque non vi verranno realistici. 


Colla alimentare

Immagine dal web
La colla alimentare vi servirà per legare insieme le varie parti del fiore (qualora non sia previsto ferretto) o per legare insieme la parte di zucchero e quella non commestibile (in genere i ferretti). Si trova in commercio a prezzi piuttosto bassi e in contenitori piccoli. E' una miscela di acqua, cmc (carbossimetilcellulosa) e aromi. Potete farvela comodamente anche in casa: è sufficiente inserire un cucchiaino di cmc (polvere) in mezzo bicchiere d'acqua e lasciar riposare tutta notte. Al mattino avrete una gelatina molto appiccicosa che potrete stendere comodamente con un pennello. Come tutte le colle, si utilizza cospargendo una parte e accostandola a quella che vogliamo incollare. 


Coloranti alimentari

Immagine dal web
Anche questi si trovano comodamente in commercio a prezzi relativamente bassi. Le sfumature disponibile sono quasi infinite e potete trovarli liquidi, in gel, in pasta e in polvere. Per quanto riguarda i fiori sono assolutamente da evitare quelli liquidi, in quanto colorano poco e alterano troppo la struttura della pasta, rendendola molle e mal lavorabile. Da preferire: i coloranti in pasta per la colorazione della massa (qualora il fiore abbia un colore di fondo molto intenso) e quelli in polvere per le sfumature superficiali. Entrambi i tipi sono comodamente diluibili in alcol 95° (quello che si usa per fare i liquori) e possono essere applicati direttamente sulla superficie della pasta con un pennello (cosa quasi inevitabile per ottenere delle belle foglie verde scuro o fiori rossi, per esempio). 


Ball tool


Questo piccolo attrezzino che sembra insignificante vi sarà invece indispensabile. Serve infatti ad assottigliare la pasta e tirarla fino quasi alla trasparenza. Serve inoltre, se passato sui bordi, a dare movimento al petalo o alla foglia. Si utilizza in coppia con l'amido di mais per farlo scivolare bene ed evitare che si attacchi alla pasta e la rompa.


Ferretti per fiori


Per la realizzazione di molti tipi di fiori sono indispensabili anche i ferretti, soprattutto se volete dei fiori il più realistici possibile. In commercio ne esistono ovviamente di diversi colori e diametri, e si utilizzano in base a quello che si vuole realizzare. 
Per i gambi, ad esempio di rose o girasoli, si utilizzano i ferretti più grossi e resistenti, in grado di reggere il peso del fiore senza rompersi o piegarsi. Per petali e foglie si utilizzano via via quelli più sottili in proporzione al peso (una foglia di girasole necessiterà di un ferretto un po' più sostenuto rispetto a una foglia di rosa).
Si utilizzano bagnandoli nella colla alimentare e inserendoli all'interno della sfoglia di pasta, prendendo leggermente perchè si incollino insieme e lasciando asciugare per un po'. 
Per i ferretti vi serviranno anche delle tronchesine da modellismo, visto che i più grossi non si riesce a tagliarli con delle normali forbici. 


Tagliapasta e venatori



Altri strumenti indispensabili per moltissimi tipi di fiori. Si usano in coppia, con l'ausilio di amido di mais, per creare la parte veramente realista di un fiore, ossia: la forma di petali e foglie e le loro texture superficiali. 
Per l'utilizzo: si stende la gum paste sottile, si ritaglia la forma, si inserisce alla base il ferretto, si assottigliano i bordi con il ball tool e si preme il tutto tra le due parti del venatore. L'utilizzo è semplice e non c'è molto altro da aggiungere. 


Spugnette


Come dice il nome, sono delle semplici spugnette più o meno morbide, a seconda del tipo, che servono per la lavorazione di petali e foglie. Infatti, se vi appoggiate ad assottigliare la pasta su una superficie dura con ogni probabilità la romperete. Queste spugnette servono ad evitarlo. Vanno spolverate con amido e appoggiate sotto il petalo che dovete assottigliare con il ball tool. 


Tavoletta con scanalature


Questa tavoletta serve per inserire i ferretti all'interno della pasta. Come si può vedere dall'immagine sono presenti scanalature di diversa lunghezza e fanno da "guida" quando si deve inserire un ferretto. Inoltre, tirando la pasta su questa tavoletta, si crea uno spessore lievemente maggiore laddove poi si dovrà inserire il suddetto ferretto, permettendo di avere una maggiore presa e resistenza nella parte centrale del petalo, o della foglia, ossia dove si esercita la forza maggiore del peso. Anche questa va spolverata di amido per evitare che la pasta si attacchi e si rovini. 


Nastri e pistilli


Ogni fiore che si rispetti ha i suoi pistilli centrali e il suo colore specifico di gambo. Ecco quindi che serviranno nastri per rivestire i ferretti e pistilli artificiali da inserire al centro del fiore. Alcuni pistilli (come quelli delle calle) si possono creare in gum paste, ma altri no, o almeno, perdersi a farli uno per uno non conviene. 
Normalmente, i pistilli si inseriscono ancorandoli al ferretto principale, quello che fa da gambo, ripiegando lo stesso a occhiello oppure inserendoli in una pallina di pasta a sua volta ancorata al ferretto.
I nastri invece, semplicemente, si arrotolano intorno ai ferretti fino a ricoprirli completamente. 


Questi appena elencati sono gli strumenti propriamente detti necessari alla lavorazione, ve ne sono poi altri che, normalmente, si usano per tutto e quindi non dovrebbero mancare, ma ve li elenco ugualmente. 

Mattarello: per tirare la gum paste sottile serve necessariamente un mattarello, possibilmente liscio e lavabile.
Pennelli: dovendo utilizzare dei coloranti bisogna anche avere a portata di mano pennelli di varie dimensioni e taglio. 
Ciotoline o piccoli contenitori: per miscelare o diluire i colori o anche solo per prelevarne piccole quantità e averle vicino senza dover entrare col pennello nel barattolino ogni volta.
Carta assorbente: per asciugare l'eventuale eccesso di colore.
Carta forno: per appoggiare in sicurezza petali e foglie ad asciugare.
Stendino: questo particolare attrezzo serve per appendere i fiori, o le loro parti, ad asciugare a testa in giù, ma non è proprio necessario, ci si arrangia anche senza, basta un ferro da calza e due libri! =)
Acqua: ovviamente necessaria per pulire i pennelli.
Amido di mais: per spolverare gli strumenti e le mani quando si manipola la gum paste. 

Se vi sembra che mi sia dimenticata qualcosa fatemelo sapere, lo aggiungerò!! =D
Di seguito vi metto alcune foto di miei fiori... a dimostrazione. 




Nessun commento:

Posta un commento