31 gennaio 2015

Tartine di frolla salata al vino bianco

Buonasera a voi!

Oggi... avevo voglia di salato, ma anche di piccolo... e di "recuperoso"! Insomma, con la cheesecake mi sono avanzati del mascarpone e della ricotta. Oltre ad altre cose che avevo nel frigorifero. Inoltre era da moltissimo tempo che volevo provare una pasta frolla salata. Così stasera ho cercato un po'... e girovagando tra le mie pagine preferite ho trovato quello che faceva per me!

Per cause di forza maggiore ho dovuto adattare un po' la ricetta, ma il risultato è stato ugualmente ottimo! Sono venuti dei biscottini salati friabilissimi e assai gradevoli al palato!

La ricetta originale la trovate QUI, sul sito "Sale e pepe".... di sotto la mia variante. =)

TARTINE DI FROLLA SALATA AL VINO BIANCO



Ingredienti:

Per la frolla salata:

- 300 gr di farina debole 00
- 120 gr di burro
- 5 cucchiai di vino bianco
- 1 tuorlo
- 40 gr di zucchero
- 1 cucchiaino colmo di sale
- 1 spruzzata di pepe nero

Per la crema al formaggio:

- 2 cucchiai di mascarpone
- 1 cucchiaio di ricotta vaccina
- 1 pizzico di sale

Per le decorazioni saporite:

- code di scampi
- aglio e prezzomolo
- olio d'oliva
- mandorle salate
- aceto balsamico
- salmone affumicato
- speck
- patè di olive nere

Inoltre:

- tagliabiscotti quadrato e festonato
- sac à poche con beccuccio tondo medio


Procedimento

Per prima cosa preparate la frolla salata. 

In una ciotola capiente mettete il burro, la farina, lo zucchero e il sale e iniziate a impastare con le mani finchè non avrete ottenuto dei "fiocchi" di burro e farina. Aggiungete il vino, il tuorlo e il pepe e terminate velocemente l'impasto fino ad ottenere una palla. 

Avvolgete la frolla nella pellicola e mettete a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. 

Nel mentre iniziate a preparare gli altri ingredienti.

Pulite le code di scampo, saltatele in un pentolino con olio d'oliva, aglio e prezzemolo per circa 5-8 minuti, finchè saranno rosolati. Toglieteli dal fuoco a metteteli da parte. 

Ora, scaldate con pochissimo olio le fettine di speck, fino a farle diventare croccanti. Togliete dal fuoco e mettete da parte anche loro. 

Se non avete trovato le mandorle salate potete tranquillamente farle in casa. Bagnatevi le mani con l'albume d'uovo avanzato e "massaggiate" le mandorle. Distribuitele su di una teglia da forno, salatele, massaggiatele di nuovo e passatele sotto il grill per 5 minuti. Togliete dal forno e mettete da parte anche loro. 

Anche il patè di olive è facilissimo da fare: è sufficiente mettere le olive nere nel mixer con un cucchiaio di olio extravergine e azionare, prima a impulso e poi continuo fino a che non saranno ridotte in una crema granulosa. Se vi piace un po' piccante potete aggiungere un po' di paprica. 

Ora riprendete la frolla dal frigorifero, stendetela a uno spessore di 3-4 mm, ritagliate i vostri biscotti e cuoceteli subito in forno a 180°C per circa 15-20 minuti, finchè saranno belli dorati. Questa frolla assomiglia molto a una brisè, quindi lasciatela colorare o sarà cruda all'interno. 

Una volta cotti metteteli su di una gratella a raffreddare. 

Quando tutti i vostri preparati saranno freddi, o comunque a temperatura ambiente, assemblate le vostre tartine. 

In una tazza mescolate bene il mascarpone e la ricotta, salate leggerissimamente e inserite nella sac à poche in cui avrete infilato il beccuccio tondo. 

Ora spremete dei pallini di formaggio al centro dei biscotti e, da ultimo, adagiate in cima i vostri ingredienti precedentemente preparati. In quelle con il ricciolo di salmone affumicato aggiungete due gocce di aceto balsamico. 

Sono ora pronte da gustare!! =)



Io ne ho "condite" solo 12, ero da sola e ci ho cenato. Di biscottini con queste dosi ne vongono molti di più e potete sbizzarrirvi con le decorazioni, per esempio anche acciughe, pomodori secchi, verdure grigliate, salse tartufate.... via libera alla fantasia, purchè siano ingredienti abbastanza saporiti che entrino in contrasto con la delicata crema al mascarpone e ricotta. 

Nessun commento:

Posta un commento