18 dicembre 2014

Tartufi gianduia e cannella

Buongiorno!

Qui è una grigia giornata ricca di nebbia, umidità e grigiume generale. Coccoliamoci un po'!

Oggi: Tartufi! Quei piccoli e golosi dolcetti da mangiare in un sol boccone, morbidi e spesso dolcissimi, usati prevalentemente come "dolci del riciclo"! Eh si, perchè quando avanza qualcosa niente di meglio che trasformare quel qualcosa in un dolce nuovo e diverso!

Per cui ecco gli ultimi nati in casa mia!

TARTUFINI GIANDUIA E CANNELLA



Ingredienti (per circa 30 tartufini):

- pan di spagna (o torta semplice) avanzato
- 100 gr di cioccolato gianduia
- 125 gr di mascarpone fresco
- 1 cucchiaino di cannella
- nocciole intere tostate q.b. (una per tartufo)
- cacao in polvere q.b.


Procedimento

Piccola premessa. Per fare questi dolcetti l'ideale è avere del pan di spagna, magari i ritagli, o della torta avanzati, ma nulla vieta di volerli fare apposta. In questo secondo caso: uno o due giorni prima di fare i tartufi preparate circa 2 uova di pan di spagna, stendetelo sottile, cuocetelo e lasciatelo asciugare, in modo da poterlo sbriciolare comodamente. 

In un pentolino a bagnomaria sciogliete il cioccolato gianduia. Nel mentre in una ciotola sbriciolate parte del pan di spagna e aggiungete un cucchiaino di cannella in polvere. Quando il cioccolato sarà sciolto aggiungete il mascarpone e mescolate bene, si formerà una crema abbastanza soda. 

Trasferite la crema nella ciotola con il pan di spagna e iniziate ad amalgamare. Aggiungete, se è il caso, altro pan di spagna (o qualche biscotto sbriciolato se lo avete terminato). Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata cominciate a formare i tartufini: prendete una piccola parte di impasto, appiattitela sulla mano, mettete al centro la nocciola intera e infine appallottolate con i palmi delle mani fino a formare la palletta vera e propria del tartufino. Mettete da parte su carta forno e continuate fino ad esaurimento del composto. 

Una volta formate tutte le palline mettete il cacao in un piatto fondo, o in una ciotola, e rotolateci dentro i tartufini fino a ricoprirli completamente. Trasferite tutto su un vassoio e ponetelo in frigorifero. Dopo un paio d'ora saranno pronti per essere trasferiti nei pirottini o sul piatto di portata!


Nessun commento:

Posta un commento