05 settembre 2014

Barchette di mandorle del Trentino

Buonasera!

Ho iniziato lo stage!! E sono mezza morta di sonno e oggi pure a un braccio!! XD Vabbè, col tempo migliorerò!! Attendo il proseguimento per dire altro. 

Passiamo alla ricettina veloce veloce... di allenamento per l'esame del corso, visto che dovrò portare anche dei biscotti. 

Questa ricettina viene da un libricino comprato a Canazei, in Val di Fassa, l'anno scorso. Adoro i libricini di ricette tipiche delle varie zone, e i dolci di montagna sono interessanti. Questi, sono un tripudio di frutta secca!! =) 

Dal libro: "Dolci delle Dolomiti" - Kompass editore (io ho cambiato qualcosa)


BARCHETTE DI MANDORLE



Ingredienti: (per circa 45 biscotti)

- 250 gr di farina 00
- 125 gr di farina di mandorle
- 100 gr di zucchero a velo
- 3 tuorli d'uovo
- 160 gr di burro a pezzetti
- 120 gr circa di marmellata di prugne (meglio la "passata", è meno liquida)
- frutta secca a piacere
- 1 presa di sale
- 1 bustina di vanillina


Procedimento.

La lavorazione è molto semplice. Mettete in planetaria, o in una ciotola, le farine setacciate insieme, lo zucchero a velo, la vanillina, i tuorli e la presa di sale. Iniziate a impastare e a far amalgamare le uova. Da ultimo aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorate velocemente. 

Trasferite sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorate rapidamente fino a ottene una palla liscia e omogenea. Coprite con pellicola e mettete in frigorifero per un'ora. 

Trascorso il tempo trasferite la frolla sulla spianatoia infarinata, stendetela a uno spesso di 3 o 4 mm e, con un coppapasta, ricavate dei dischetti di circa 5 cm di diametro. 

Spremete al centro dei dischetti una "nocciola" di marmellata, adagiatevi sopra la mandorla (o altra frutta secca a piacere) e poi con delicatezza richiudete due lati del cerchio verso il centro, a coprire il ripieno. 

Sistemate le barchette sulla teglia ricoperta di carta forno e mettete in frigorifero per mezz'ora circa (la pasta frolla viene meglio se si cuoce con sbalzo di temperatura da freddo a caldo, si sforma meno). 

Intanto riscaldate il forno, statico, a circa 170°C. 

Trascorsa la mezz'ora riprendete la teglia dal frigorifero, spennellate con gli albumi rimasti i biscotti, e infornate per circa 15-20 minuti in forno già caldo, o fino a doratura. 

Sfornate, attendete che siano freddi e cospargete di zucchero a velo. 


Buon appetito e alla prossima! =)


Nessun commento:

Posta un commento