26 luglio 2014

Allenamenti con la ghiaccia

Buongiorno e buon sabato!!

Che dire di nuovo? Ah si. Il corso a Milano è finito, ieri abbiamo fatto l'ultima lezione diretta con le mousse e i cioccolatini! Adesso stop per il mese di agosto e poi dal 1° settembre al 31 ottobre farò lo stage in pasticceria!! Me l'hanno già approvato e accettato, devono solo mandarmi i documenti per la copertura Inail e io fare i quiz per lo HACCP. =D Che bello, non vedo l'oraaaaaa!!!!!

Cambiando argomento, oggi parliamo di Ghiaccia reale e torte, o topper, decorati solo con quella!! La ghiaccia offre moltissime possibilità decorative, basta avere fantasia e prendere confidenza con la sac à poche e tutti i suoi beccucci!! Non è subito facile, bisogna appunto prendere confidenza e non scoraggiarsi, i primi tentativi non sempre riescono come si vorrebbe!

Oggi nel particolare vi lascio un tutorial per fare alcune decorazioni semplici semplici che servono ottimamente come allenamento personale!! Fili, farfalle e rose di ghiaccia su stecchino. E' più difficile da dire che da fare, ma coraggio!! =D

DECORAZIONI DI GHIACCIA REALE




Occorrente

- 1 dose di ghiaccia reale
- 1 dose di pasta di zucchero azzurro chiaro
- stuzzicadenti
- sac à poche usa e getta
- adattatore piccolo per beccucci
- beccucci per petali, foglie e fili piccoli
- coloranti alimentari in polvere rosso e verde
- 2 tamburi di polistirolo: 1 piccolo (indicativamente 10 cm di diametro x 10 cm d'altezza) e 1 grande da appoggio per le rose
- 1 spillo per fiori in metallo o plastica
- carta forno

Procedimento

Prendete la pasta di zucchero azzurra, ammorbiditela lavorandola con le mani e per prima cosa formate un cerchio di pasta, spesso circa mezzo centimetro e dai bordi regolari e lisci (se volete, con l'utilizzo di un crimper, potete decorarne il bordo). Con la pasta rimanente ricoprite il vostro tamburo di polistirolo, come se fosse una torta vera. Ora mettete da parte ad asciugare, all'aria ma in luogo riparato dalla polvere, per una giornata intera (dovendoli maneggiare è bene che siano asciutti). 



Mentre le due basi si asciugano cominciate a preparare le rose piccole su stuzzicadenti. Prendete un po' di ghiaccia, circa 3 cucchiai, e coloratela di rosso. Inserite nella sac à poche l'adattatore per beccucci piccoli e, in quest'ultimo, il beccuccio per petali a punta. 



Ora prendete uno stuzzicadenti e, facendo molta attenzione, create sulla punta il primo petalo attorcigliato intorno alla punta stessa: questo sarà il bocciolo interno della rosellina e sarà l'appiglio dei petali successivi. 


Lasciate indurire per un'oretta, infilando gli stuzzicadenti nel polistirolo grande, in modo che la superficie si asciughi e si attacchi allo stuzzicadenti. Per realizzare questo bocciolo: prendete lo stuzzicadenti nella mano sinistra, appoggiate il beccuccio alla sommità, con la parte sottile rivolta verso l'alto, e cominciate a spremere delicatamente la ghiaccia ruotando contemporaneamente lo stuzzicadenti. Sembra difficile a parole, ma una volta che l'avrete in mano sarà molto più facile, fidatevi!! (Se ci sono riuscita io andando a intuito ci riuscirete anche voi!)

Quando il bocciolo sarà quasi asciutto riprendete la vostra sac à poche, stesso beccuccio, e, sempre spremendo e girando contemporaneamente, create il primo giro di petali intorno al bocciolo. 


Rimettete ad asciugare per un'altra mezz'ora circa. 
A questo punto ripetete l'operazione un'ultima volta per terminare la rosa e rimettete ad asciugare, questa volta per qualche ora fino ad asciugatura completa. 



Passate ora a creare quella grande. Il procedimento è lo stesso, solo che dovrete usare un beccuccio più grande (foro di circa un centimetro) e lo spillo per fiori. 

Ritagliate un quadrato di circa 4x4 cm di carta forno e fissatelo con una goccia di ghiaccia allo spillo per fiori. Partendo dal centro, sempre con la punta del beccuccio rivolta verso l'alto, create prima il bocciolo e poi i petali intorno, spremendo e ruotando come per le rose piccole. Terminata la rosa, con attenzione, staccate la carta forno dallo spillo trascinandola e mettetela ad asciugare con le altre, questa per una giornata intera!

Immagine dal web: lo spillo per fiori in metallo

Ora, lavate bene l'adattatore, cambiate sac à poche e riempitela di ghiaccia bianca e prendete i beccucci a tondino piccoli. 
Con questi andate a creare le decorazioni sul tamburo ricoperto di pasta di zucchero. Qui, fate andare la fantasia: create festoni, foglie, giri concentrici, fili.... tutto quello che vi viene in mente, purchè nel complesso sia armonico. 

La tortina finta
Altro esempio di decorazione: festone e puntini
Passiamo ora a creare una farfalla. Questa è più complicata, e infatti la mia è venuta leggermente obesa, per paura che si rompesse. Prendete un foglio di block notes, possibilmente a quadretti, e disegnate la sagoma della farfalla. Attaccate sopra un pezzo di carta forno e con la ghiaccia bianca e un beccuccio piccolo ricalcate le ali. Lasciate asciugare per almeno mezza giornata. Una volta asciutte le ali prendete un altro pezzo di carta forno, mettete dei sostegni sotto le ali in modo che restino ravvicinate e sospese verso l'alto e spremete al centro il corpo della farfalla. 

In posizione per la spremitura del corpo
Eccola finita e asciutta
Una volta che avrete tutti i vostri pezzi (farfalla, rose e decorazioni bianche) asciutti, procedete all'assemblaggio. Prima di tutto staccate molto delicatamente le roselline dagli stuzzicadenti, facendo attenzione a non spezzarle. Sul medaglione, con la ghiaccia colore verde e il beccuccio a foglia, spremete come meglio credete un "ramo" verde a cui appoggiare poi le roselline e la farfalla in equilibrio.


Sulla torta invece applicate le roselline sui bordi attaccandole con puntini di ghiaccia bianca. 


Al centro della torta applicate invece la rosa grande spremendo poi intorno alcune foglie verdi. 


Spero vi sia stato utile! Buon lavoro e buon allenamento!! =D 

Nessun commento:

Posta un commento