25 giugno 2014

Le Streghe

Buonasera!!

Oggi ricettina facile facile adatta per aperitivi, rinfreschi e buffet in generale! 

La ricetta originale è delle Sorelle Simili, dal libro: "Pane e roba dolce". Io l'ho cambiata un po' perchè ho usato il lievito madre, visto che oggi era giorno di rinfresco!

Le Streghe, streia in dialetto, sono delle sottili striscioline di pasta di pane, croccanti e dorate. Nascono a Bologna e nelle campagne limitrofe come "prova" dei fornai. I fornai, infatti, erano soliti provare la temperatura dei forni a legna inserendo all'interno delle sottili strisce di pasta e, a seconda di come reagiva l'impasto, capivano se il forno era pronto o meno. Siccome spesso queste striscioline si bruciavano e diventavano scure venivano chiamate "streghe". 

Le Sorelle Simili le hanno poi migliorate e diffuse. Ma passiamo alla ricetta. 

STREGHE



Ingredienti (per due teglie da forno)

- 80 gr di lievito madre
- 250 gr di farina 00
- 130 gr di acqua
- 25 gr di strutto (potete sostituire con l'olio d'oliva, cambierà un po' il sapore)
- 7-8 gr di sale
- 2 cucchiai di semi misti (sesamo, girasole, zucca, lino...)
- 2 cucchiai di sesamo
- 1 cucchiaio di pesto modenese (lo trovate al supermercato sotto il nome appunto di pesto modenese o pesto montanaro, è un battuto di lardo, aglio e rosmarino, usato per farcire le tigelle)


Procedimento

Dal vostro lievito madre prelevate 80 gr e metteteli nella ciotola della planetaria insieme all'acqua. (Consiglio di usare la planetaria per impastare velocemente e senza scaldare il lievito madre.) Azionate a velocità bassa e sciogliete il lievito nell'acqua usando il gancio a foglia. Aggiungete uno o due cucchiai di farina per iniziare l'impasto poi aggiungete lo strutto (o l'olio) e il sale. Continuate a mescolare aggiungendo farina fino quasi a terminarla. Quando l'impasto avrà preso consistenza cambiate il gancio a foglia con il gancio singolo e, aggiungendo l'ultima farina, terminate l'impasto. Trasferitelo sulla spianatoia infarina, impastate velocemente e formate una palla che metterete a lievitare in luogo tiepido per due o tre ore.


Trascorso il tempo di lievitazione accendete il forno a 200°C, ventilato. Riprendete l'impasto e, senza maneggiarlo di nuovo, dividetelo in quattro. Se ce l'avete montate la macchina per la sfoglia, altrimenti dovrete procedere col mattarello. Tirate la vostra pasta in strisce alte al massimo due millimetri e disponetele sulla carta forno. Con una rotella dentata tagliate le strisce in tante losanghe irregolari. Quando avrete ultimato la prima teglia fermatevi, e passate al condimento delle strisce di pasta. Io ho scelto lardo e semi misti. Per quelle al lardo: ho preso un cucchiaio di pesto e l'ho fatto sciogliere in un pentolino su fuoco basso, poi l'ho spennellato sulla pasta. Per i semi: ho spennellato la pasta di olio d'oliva, salato e cosparso coi semi misti (state attenti a premerli bene nella pasta, o si staccheranno).

Quando avrete condito la prima parte, trasferite la carta forno sulla teglia e infornatela subito per 10-12 minuti nel forno già caldo. Mentre le prime strisce cuociono tirate e condite la pasta rimanente. Appena estrarrete le prime infornate subito le seconde; l'impasto non deve lievitare di nuovo. 


Sono ottime servite ancora calde e accompagnate da salse o salumi, o anche così, da sole, da sgranocchiare in compagnia. Potete anche prepararle il giorno prima e chiuderle in un contenitore ermetico per alimenti. Appena prima di servirle vi basterà passarle un paio di minuti in forno a 180°C e saranno come nuove!!

Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento