Buongiorno!
Oggi giornata di ricette! Cominciamo con la torta salata che ho fatto l'altra sera!! Sono sempre alla ricerca di qualcosa di diverso dal solito da fare per cena e sono incappata in questa! In famiglia siamo un po' complicati con le cose che non piacciono, e quindi è sempre difficile mettere tutti d'accordo.
Ma passiamo alla ricetta!
TORTA SALATA CON PATATE E FORMAGGI
Ingredienti
- 2 confezioni di pasta brisè già pronta (o in alternativa 500 gr di brisè fatta in casa)
- 3 patate medio piccole
- 2 uova
- 100 gr di robiola
- 200 gr di mozzarella
- una manciata di parmigiano
- sale e pepe a piacere
- un cucchiaio di erba cipollina tritata
Facoltativi:
- Salsiccia e/o prosciutto cotto
Procedimento
Per prima cosa pelate le patate, tagliatele a tocchetti e lessatele fino a cottura. Una volta raffreddate completamente schiacciatele finemente con uno schiacciapatate a fori piccoli.
Unite alle patate la robiola, la mozzarella tritata finemente, la manciata di parmigiano, le due uova, sale, pepe ed erba cipollina e mescolate bene il tutto fino a formare una crema soda.
A questo punto foderate una teglia con la carta forno, stendete il primo disco di pasta brisè e punzecchiate il fondo con una forchetta. Versate la crema di patate sul disco e livellate bene. A questo, se volete aggiungere altro sapore, cospargete uniformemente la superficie di salsiccia a pezzetti o di prosciutto cotto (facoltativi, potete anche non metterli). Prendete il secondo disco di pasta brisè, sovrapponetelo alla vostra torta e richiudete i bordi su stessi.
Infornate in forno già caldo a 180-190°C per circa mezz'ora, o fino a quando non risulta ben dorata in superficie.
Potete servirla tiepida a fette o fredda a quadrotti. Ideale per un buffet o per un aperitivo in compagnia.
Buon appetito! =D
Nessun commento:
Posta un commento