12 maggio 2014

Mughetto

Ed eccomi di nuovo qui!

Come promesso vi lascio il tutorial per fare il mughetto! =)

MUGHETTO



Occorrente: 

- gum paste bianca (100 gr vi basteranno)
- fili per fiori sottili verde chiaro (22 gauge) 
- nastro per fiori verde chiaro
- colla alimentare + pennellino
- colorante alimentare in polvere giallo e verde 
- amido di mais per spolverare
- tagliapasta a espulsione fiore a 5 petali piccolo

- una tronchesina o forbici grosse per tagliare i fili

Procedimento: 

Per prima cosa prendete 4 o 5 fili per fiori, tagliateli con la tronchesina in segmenti di circa 5 o 6 cm l'uno e ripiegate un'estremità a forma di occhiello


Ora, con la gum paste bianca formate tante palline di dimensioni diverse. Considerate che ogni rametto ha un numero di palline variabile, ma mai meno di 4. 


Bagnate l'occhiello del filo nella colla alimentare e inseritelo nella pallina, modellandola con le dita fino a ottenere una piccola goccia. 


Ripetete l'operazione fino al raggiungimento del numero desiderato (dipende da quanti rametti volete fare)


Per i fiori: ripetete i passi precedenti usando palline di pasta di circa 1 cm di diametro, che saranno il corpo del fiore. Infilate l'occhiello e cercate di lasciare la pallina il più tonda possibile. 

Procedete ora con la formazione del fiorellino vero e proprio. Stendete la pasta sottile, circa 1 mm di spessore. Prendete il tagliapasta e ricavate i fiorellini (non fatene troppi per volta, o asciugherà troppo). 

Con il ball tool create un incavo nelle "palline" più grandi, bagnatelo con la colla alimentare e, sempre servendovi del ball tool, applicate uno alla volta i fiorellini. Fate attenzione, quando lo mettete ad asciugare, ai petali. Meglio appenderli a testa in giù allo stendino per fiori.




Quando saranno pronti lasciate asciugare bene prima di unirli. Meglio tutta la notte. 


Passate ora alla colorazione. Con il giallo, in piccole quantità, colorate il centro del fiorellino, stando attenti a non colorare anche i petali. 


Con il verde sfumate poi i pallini più piccoli, facendone alcuni più scuri, quasi totalmente verdi (saranno quelli che andranno in cima al rametto). 


Una volta colorati tutti passate ad unirli. Partite da quello più scuro, che sarà la cima del rametto, e, a scendere, unite gli altri in modo che stiano ai lati. Mettetene circa 5 o 6, come dicevo sopra.


A questo punto, sempre a scendere verso il basso, unite i fiori aperti in modo che stiano ai lati e che siano almeno 4 o 5. 


Una volta uniti tutti i fiori allargate i fiori e i pallini verso l'esterno piegando i fili. State attenti e agite con delicatezza, per non dare curve strane ai fili. 


Da ultimo, unite i rametti piccoli tra loro e formate il ramo finale. 


Ora non vi resta che applicarlo alla vostra torta! =) 

2 commenti: