02 febbraio 2014

Focaccia con i ciccioli (e lievito madre)

Buongiorno lettori! Vado a singhiozzo ultimamente, ma la mia salute vacilla un pochetto! =( 

Comunque, in attesa di San Valentino (e relative pubblicazioni sdolcinate), vi lascio un'altra ricettina salata adatta a rinfreschi e buffet. Da quando ho il lievito madre in casa vado di esperimenti a casaccio, e salta fuori anche qualcosa di buono!! XD

Ecco qui la ricetta dunque con tutto il procedimento. 

FOCACCIA BASSA CON I CICCIOLI (E LIEVITO MADRE)




Ingredienti

- 400 gr circa di lievito madre rinfrescato 2 volte
- 50 gr di acqua tiepida
- farina quanto basta (circa un etto e mezzo/due... sono andata a caso)
- 2 cucchiai di olio
- 1 e 1/2 cucchiaini di sale
- 200 gr circa (o anche un po' meno se preferite) di ciccioli pressati (quelli che vi fate affettare dal salumiere, NON quelli secchi!)
- una piccola noce di strutto (circa un cucchiaino) - Facoltativo -

Procedimento

Iniziate la sera prima. Prendete il vostro lievito madre e rinfrescatelo come d'abitudine. Con la parte di esubero, che avrete messo da parte, creeremo la base della focaccia. Pesate l'esubero, prelevatene circa 75 gr e fate un normale rinfresco. Mettete a riposare il panetto in un contenitore stretto e coperto di pellicola per tutta notte. 

Al mattino presto prelevate il vostro lievito, che sarà al massimo dell'attività, eliminate la parte superiore eventualmente asciugata e rinfrescatelo di nuovo normalmente (50% d'acqua e 100% di farina). Rimettetelo nuovamente a lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio (impiegherà circa 2 o 3 ore). 

A questo punto, sciogliete il lievito ottenuto nell'acqua tiepida, aggiungendo l'olio, il sale e i ciccioli tritati finemente (passateli al mixer per qualche secondo). Aggiungete ora poco alla volta la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido ma non appiccicoso. 

Ungete una teglia di circa 30x40 cm e spianatevi all'interno l'impasto. Aiutatevi nel caso con un mattarello. Posizionate all'interno del forno, spento, la teglia e lasciate lievitare fino al raddoppio (altre 2 o 3 circa).

Estraete la teglia, accendete il forno a 180°C e, quando avrà raggiunto la temperatura infornate per circa mezz'ora - quaranta minuti. Facoltativo: a metà cottura, se volete, estraete la focaccia, ungete la superficie con lo strutto (che si scioglierà subito appena appoggiato sulla superficie) e rimettete in forno fino a termine della cottura. 

Appena sfornata

Anche in questo caso potrete servirla farcita come preferite e tagliata a piccoli tramezzini, oppure tagliata in quadrotti come accompagnamento di un aperitivo. 

Nessun commento:

Posta un commento