24 dicembre 2013

Aggiornamento sul lievito madre!

Buongiorno e buone feste a voi!!

Eccomi qui per un aggiornamento veloce sull'andamento del mio TARDIS (ossia il lievito madre: si, gli ho dato un nome, così come l'ho dato alla planetaria! XD) 

Allora, intanto si è salvato per un pelo!! Mi ha fatto una sorpresa diciamo... pensavo di dover ormai buttar via tutto e invece, proprio quando l'ho scoperto dal panno con l'intenzione di liberarmene e ricominciare da capo, ecco che me lo trovo gonfio, forte, profumato e in perfetta forma!! Non vi dico la soddisfazione nel poter dire: MI E' RIUSCITO AL PRIMO TENTATIVO, YUPPIEEE!!! 


Inizialmente aveva un aspetto, e un odore, tutt'altro che piacevole: si spiattellava, diventava un qualcosa tipo colla di farina, con qualche bolla al centro e stop... e puzzava da acido in un modo che non vi dico!! Così, come ultimo tentativo, ho cercato di "diluirlo", ossia invece di fare un rinfresco al 50% d'acqua e 100% di farina, ne ho fatto uno al 100% d'acqua e al 200% di farina, aggiungendo un cucchiaino di zucchero, poi l'ho messo in contenitore più stretto. Alla sera era nuovamente colla e così ho pensato "Vabbè, domani lo butto"... era domenica, il lunedì mi sono dimenticata così l'ho aperto martedì e: SORPRESA!!! Aveva completamente cambiato aspetto, consistenza e profumo!! Il retrogusto è sempre acido, come dev'essere, ma un acido buono, non un acido fastidioso!!

L'ho rinfrescato altre due o tre volte e ha continuato su questa strada, così ho deciso di provarlo con una Genovese improvvisata e poi tentare il passaggio in frigorifero per i rinfreschi settimanali. Beh, la genovese è uscita così: 

Cruda
Appena sfornata
A questo punto, ho finito il rinfresco e l'ho messo in frigorifero!! =D E adesso il suo aspetto è questo: 

Lievito madre formato

Che dire... sono proprio soddisfatta per una volta!! Soddisfatta al punto che mi sto facendo del male tentando i croissant sfogliati di questa ricetta: Croissant con il lievito madre .... ahahah chissà cosa verrà fuori!! =D

Alla prossima!! (Che sarà tra breve.... per Natale mi riposo anch'io quindi aggiorno un po' oggi!)

Nessun commento:

Posta un commento