28 agosto 2013

Qualche consiglio

Bene, è iniziata la fase produttiva per la torta di mamma!! =D Quindi nei prossimi giorni pubblicherò anche qualche tutorial (se mi ricordo di farli! >"< )
Intanto però vorrei lasciare qualche consiglio, che spero utile, per chi si appresta a iniziare... 

Fatevi uno schizzo della torta
Quando decidete di fare una torta, complessa o semplice che sia, iniziate sempre facendovi uno schizzo, uno scarabocchio, un progetto... un qualcosa di visivo e tangibile!! Accade spesso che l'idea che ci facciamo in testa dia un effetto diverso una volta realizzata, e che magari non stia bene come credevamo. Non importa che siate bravi a disegnare o meno, lo schizzo serve solo a voi, a darvi un'idea dell'effetto finale e dei volumi.

Un esempio di schizzo + torta

Organizzate i vostri tempi con anticipo
La pasta di zucchero, e quella per fiori in particolare, ha dei tempi lunghi di asciugatura. La ghiaccia ancora di più. Considerate gli elementi di cui è costituita la torta e partite per tempo a farli!! Per esempio: i petali dei fiori, e le foglie, hanno bisogno di asciugare per ALMENO una notte prima di essere colorati e assemblati, un giorno intero se sono spessi o molto grandi (come potrebbe essere un anturium ad esempio). Le rose, che vengono modellate da bagnate, possono impiegare anche 4 giorni ad asciugare completamente. I pupazzetti si stabilizzano in 24-48 ore, ma se sono grandi possono impiegare anche di più ad essere maneggiabili senza rischi.
Quando realizzate un piano finto, ossia quando ricoprite una forma di polistirolo, questa impiega circa mezza giornata a essere maneggiabile senza rischio di romperla, sfaldarla o "bozzarla" con i polpastrelli delle dita. Assicuratevi quindi di avere a disposizione tutto il tempo che vi occorre, e ricordate che non dovete avere fretta. 

Preparatevi dei pezzi in più di scorta
Questo suggerimento vale soprattutto per fiori e foglie. Sono elementi sottili e delicati ed è veramente facile che qualcuno si rompa durante l'assemblamento o scivoli giù dalla torta cadendo e rompendosi. Quando li fate quindi, considerando anche i lunghi tempi di preparazione, mettete in preventivo l'imprevisto, e fatevi qualche pezzo di scorta: non ve ne pentirete!! E se va tutto bene, e i pezzi in più non vi servono, metteteli al sicuro in credenza o dentro una scatola, avvolti in un pezzetto di scottex al riparo dalla polvere: potrete riutilizzarli in futuro per una torta al volo! =) 

Pasta di zucchero abbondante
Quando vi preparate la pasta di zucchero in casa, preparatene sempre un po' di più di quella che pensate di usare. Tenete a mente che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e può succedere di tutto: può cadere per terra e sporcarsi, può essere venuta "male", potreste sbagliare il colore in maniera irrecuperabile, o potreste dimenticarvela all'aria per distrazione e vederla seccare! Il mio personale consiglio è di tenere in casa, in dispensa, una confezione di pasta di zucchero bianca già pronta all'uso, non si sa mai.

Non lesinate sui dettagli
Questo è un consiglio che vale soprattutto per le torte su ordinazione, quelle che fate per gli altri. Ai tempi della scuola, quando facevo l'istituto d'arte, cercavano di insegnarci a lavorare su commissione, ossia a realizzare oggetti per gli altri secondo i gusti degli altri. Ebbene, c'era una cosa che odiavo: il tema libero!! Da una parte pensavi: "Yuppieeee... faccio quello che voglio io!!!" e immediatamente dopo modificavi il pensiero in: "Ok... ma cosa faccio??". Personalmente ritengo che la cosa più sbagliata da dire a qualcuno che deve realizzare una cosa per qualcun'altro sia: fai come vuoi! Perchè per quanto uno possa fidarsi delle capacità dell'altro un'idea personale in testa se la fa sempre, e se la realizzazione è molto lontana da quel che si era immaginato beh, la delusione è dietro l'angolo!!
In virtù di questo quindi vi consiglio di chiedere sempre il maggior numero di dettagli possibile, il maggior numero di informazioni sui gusti e i desideri di chi avete di fronte, in modo da poter realizzare per lui la torta che davvero desidera!!

Preparate il piano di lavoro
Quando iniziate a fare una torta, o a preparare le decorazioni, pensate agli attrezzi che vi servono e assicuratevi di averli tutti a portata di mano. La pasta di zucchero all'aria asciuga in fretta la superficie ed è quindi bene non perdere tempo prezioso a cercare questo o quell'altro attrezzo! Preparateveli intorno e accelererete di molto i tempi!!


Consigli sui coloranti
In commercio se ne trovano di tantissimi tipi, da quelli liquidi a quelli in polvere, da quelli in gel a quelli in pasta. Per quanto riguarda le masse, assolutamente da evitare sono quelli LIQUIDI, colorano pochissimo e alterano l'umidità della pasta, spesso rovinandola. Anche per colorare gli impasti che andranno cotti non sono ideali, in quanto non reggono il calore e sbiadiscono. Vanno invece bene per l'aerografo, anche se sarebbe meglio diluire altri tipi con l'alcool alimentare, che evapora velocemente senza inumidire troppo la superficie.
Per quanto riguarda le masse, a esperienza personale consiglio le paste (finora, la migliore che ho utilizzato è quella della "Sugarflair"): colorano molto, si distribuiscono e mescolano molto bene ed uniformemente e ne basta una piccola quantità. Le polveri, al contrario, colorano altrettanto bene ma in molti colori (come rosso, nero o marrone) tendono a non sciogliersi completamente lasciando dei puntini scuri.
Per le superfici, potete scegliere una qualsiasi delle qualità, dipenderà dall'effetto che volete dare.
Da ultimo: non cercate di ottenere il rosso o il nero sulle grandi quantità di pasta: comprateli già fatti!! Sono due colori che, infatti, da ottenere sono quasi impossibili sulle grandi quantità, rischierete sempre un rosa scuro o un nero sbiadito, e per ottenere il colore dovreste mettere talmente tanto colorante da alterare la pasta! 

Per ora non mi viene in mente altro.... magari modificherò!! Ora vado a produrre, che i tempi sono ormai maturi!! =)

P.S. ATTENZIONE!! I consigli qui riportati, soprattutto per quanto riguarda i tempi di lavorazione, si riferiscono a paste di zucchero, o altre paste, fatte in casa, artigianalmente nella propria planetaria. Quelle industriali che si trovano in commercio hanno tempi di lavorazione e, soprattutto, di asciugatura molto più rapidi. Anche la durata, in termini di conservazione, è più breve. Per cui prima di utilizzare una pasta "datata" controllate che sia in perfette condizioni o, ancora meglio, fatela nuova per le torte e usate gli avanzi per allenarvi! =) 

3 commenti:

  1. Eehehehehe e io poi vado sempre di corsa!! XD

    RispondiElimina
  2. Questo è uno dei post più utili che abbia letto sul tema!!!!! Ma veramente! Consigli pratici ed essenziali! Soprattutto per chi inizia e non è bene a conoscenza di modi e tempi di lavorazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me ne è venuto in mente anche un altro... ma lo aggiungerò poi, adesso ho un ramo di Fucsia che mi chiama dal piano di sotto! XD

      Elimina